.:: Unioncamere ::.



Home > INDIS - Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi
INDIS - Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi

L’INDIS – Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi – costituito nel 1970 presso l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, con sede in Roma, è l’organismo tecnico dell’Unioncamere al quale è demandata l’attività di studio e promozione del settore distributivo-commerciale e dei servizi. Non persegue scopi di lucro e non ha compiti di rappresentanza e tutela di interessi professionali.

L’attività dell’Indis si realizza in coerenza con le linee strategiche dell’Unioncamere, che vengono coniugate in relazione alle finalità dell’istituto.

L’INDIS assolve a tale compito istituzionale, promuovendo attività di studio e promozione per i settori della distribuzione commerciale, dei servizi e del terziario. Esegue direttamente studi e ricerche relative alle tematiche del settore distributivo e fornisce la propria assistenza tecnica ad altri qualificati istituti. Collabora con le agenzie del sistema camerale, con le istituzioni e con il mondo associativo. Organizza Convegni, conferenze, seminari di studi e partecipa ad eventi, in Italia e all’estero, sui temi della disciplina della distribuzione commerciale. Realizza progetti sia su temi che sono diretta conseguenza delle attività impostate, sia su temi che vanno sviluppati in coerenza con le esigenze di rafforzamento ed analisi. Attraverso le proprie pubblicazioni divulga informazioni statistico-economiche, con riferimento ai prezzi e alle tariffe e legislative, giuridiche e giurisprudenziali sul settore commerciale e dei servizi.

L’INDIS partecipa, inoltre, ai lavori dell’Osservatorio nazionale sul commercio e ai tavoli di lavoro e di confronto costituiti dall’Osservatorio prezzi e dalla Rete dei Corrispondenti regionali sul commercio.