.:: Unioncamere ::.



Home > Proprietà industriale e innovazione
Proprietà industriale e innovazione

Le Camere di commercio e i loro organismi specializzati promuovono la diffusione e lo sviluppo dell'innovazione nelle piccole e medie imprese italiane, in particolare nel campo della tutela della proprietà industriale e del trasferimento tecnologico vero e proprio.
L'Unioncamere ne cura gli interessi generali con funzioni di rappresentanza e di servizio, principalmente grazie alla collaborazione di SI.Camera e di Dintec.

L'esperienza delle Camere di commercio in tema ambientale si avvia con la legge n. 70/1994 sul MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale), per le informazioni e i dati sui rifiuti che imprese ed enti  devono comunicare annualmente alle stesse Camere, la gestione - da parte di quelle capoluogo di Regione delle rispettive Sezioni - per la tenuta dellAlbo Nazionale dei Gestori Ambientali istituito nel 1997, la tenuta di alcuni registri telematici per le norme europee sulla responsabilità dei produttori in settori ad elevato impatto ambientale (Registro RAEE, Registro pile, Registro dei gas fluorurati...).
Anche qui l'Ente rappresenta gli interessi generali del sistema camerale e delle associazioni delle imprese italiane, principalmente grazie alla collaborazione di Ecocerved.