.:: Unioncamere ::.



Lavoro

In base alla legge 30/2003 di riforma del mercato del lavoro e al decreto legislativo attuativo 276/03, anche le Camere di commercio possono offrire servizi per il lavoro. In particolare, le Camere possono essere abilitate a livello regionale, in «regime particolare di autorizzazione», allo svolgimento di attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. 

 
In quest’ambito, la maggior parte delle Camere di commercio attualmente offre servizi alle scuole medie superiori, alle università e alle imprese per facilitare la realizzazione di stage e tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’inserimento lavorativo degli studenti, oltre alle azioni e agli strumenti già menzionati nell’ambito dell’orientamento formativo e professionale. 
 
Le Camere sono inoltre tra i soggetti chiamati a concorrere alla realizzazione e allo sviluppo delle reti territoriali per i servizi di istruzione, formazione e lavoro, e per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali, con riferimento al sistema nazionale di certificazione delle competenze. 
 
 
I siti di riferimento: