.:: Unioncamere ::.



Home > Formazione-lavoro > Formazione digitale
Formazione digitale


Per uscire dalla crisi e affrontare una nuova stagione di crescita, è centrale per le imprese lo sviluppo di strategie innovative per conquistare nuovi clienti, in Italia e soprattutto all’estero. La digitalizzazione rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema produttivo in quanto da un lato garantisce alle imprese un vantaggio nella messa a punto di strategie competitive volte all’internazionalizzazione, all’innovazione ed alla razionalizzazione/riduzione dei costi, dall’altro offre ai giovani l’occasione di entrare nel mondo del lavoro.

In questo scenario si inserisce l’iniziativa formativa promossa da Unioncamere, in partnership con Facebook e sviluppata dall’Istituto Tagliacarne e Si.Camera, con l’obiettivo di formare figure professionali con competenze specifiche e diversificate legate allo sviluppo del mondo del web 2.0 per supportare le imprese nel processo di digitalizzazione e nel cogliere le potenzialità del marketing digitale.

 

Il Corso Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business si rivolge a:


•    tutti coloro che vogliono specializzarsi in tema di marketing digitale e comunicazione online (giovani, occupati, liberi professionisti, ecc.), attraverso la frequenza di un corso ad elevata specializzazione e dal taglio fortemente operativo;

•    neo diplomati e neo laureati (che abbiano conseguito il titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi) con una base di conoscenze in tema digital che desiderino specializzarsi in settori cruciali per il futuro delle imprese e per la competitività del sistema Paese. Costoro, dopo aver superato con successo il medesimo corso via web, avranno anche la possibilità di applicare le proprie competenze in ambiente lavorativo attraverso un tirocinio retribuito di tre mesi in azienda.

•    imprese, che aderiscono al Progetto - impegnandosi ad ospitare un tirocinante per tre mesi – possono fruire gratuitamente (nella persona dello stesso imprenditore o di un suo delegato) di un breve corso di formazione/informazione per poter valorizzare al meglio la presenza del giovane tirocinante.


Si tratta di un’opportunità di crescita professionale reciproca, in cui i giovani imparano dall’esperienza sul campo e allo stesso tempo le aziende possono crescere grazie alle leve offerte dal digitale.

Il percorso – della durata di più di 70 ore – avrà avvio l’11 gennaio 2016.

Benefit
I partecipanti saranno inseriti in una community online, attraverso la quale potranno scambiarsi informazioni, chiedere consigli e ricevere il supporto del team di coordinamento centrale e degli esperti e docenti coinvolti nella realizzazione del Percorso.

I neo diplomati ed i neo laureati (interessati alla frequenza del corso ed a effettuare il tirocinio) – possono rivolgersi ad una Filiale di Unicredit (che supporta la realizzazione del Percorso) per accedere ad un finanziamento agevolato a copertura dei costi di iscrizione.