.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

19/2/2020 – White Paper intelligenza artificiale

La Commissione europea pubblica un White Paper – su cui è ora in corso una consultazione pubblica – riguardante la realizzazione di un quadro europeo per lo sviluppo e l’implementazione dell’intelligenza artificiale. L'obiettivo è favorire l’accesso in sicurezza ai vantaggi offerti dall’IA, soprattutto da parte delle imprese, mobilitando risorse lungo la catena del valore e creando i giusti incentivi. Negli ambiti di applicazione più sensibili – come la salute e i trasporti – i sistemi di IA dovranno assicurare la massima trasparenza e tracciabilità delle informazioni.

Per maggiori informazioni clicca quiqui e qui

 

19/2/2020 – Data Strategy  

La Commissione europea ha pubblicato una nuova strategia per realizzare il cosiddetto spazio dei dati europeo, che intende permettere una maggiore circolazione delle informazioni all’interno del mercato unico europeo, a beneficio di imprese, ricercatori e pubbliche amministrazioni. La strategia si articola in 3 fasi: l’elaborazione di un quadro normativo per la governance dei dati al livello UE, il potenziamento delle infrastrutture e l'avvio di iniziative in settori specifici.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

19/2/2020 – Il futuro digitale dell’UE

La Commissione europea ha pubblicato la propria strategia digitale per l’Europa, basata sui principi di tecnologia al servizio delle persone, economia equa e competitiva e società aperta, democratica e sostenibile. L’intento è migliorare l’implementazione delle tecnologie digitali e aumentare il livello di cibersicurezza nell’UE. Per raggiungere questi obiettivi, nel prossimo futuro, la Commissione europea presenterà una serie di iniziative specifiche, tra cui il Digital Services Act, il Piano d'azione per la democrazia europea e una revisione del regolamento eIDAS. Secondo uno studio dell'Eurobarometro sull’opinione pubblica nei confronti della digitalizzazione, oltre il 40% dei cittadini UE vorrebbe avere più controllo sull’utilizzo dei propri dati.

Per maggiori informazioni clicca qui e qui.

 

18/2/2020 – Bilancio UE 2021

In occasione del Consiglio ECOFIN, i ministri europei dell’economia e delle finanze hanno concluso che il bilancio UE per il 2021 dovrà godere di margini di manovra adeguati per la gestione di eventuali circostanze impreviste.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

18/2/2020 – Riforma IVA

In occasione del Consiglio ECOFIN, i ministri europei dell’economia e delle finanze hanno adottato le due riforme europee dell’IVA che riducono il peso della burocrazia per le PMI e che, inoltre, rafforzano il contrasto alla frode fiscale nell’ambito del commercio elettronico transfrontaliero.

Per maggiori informazioni clicca qui, qui e qui.

 

17/2/2020 – Green economy

Nell’ambito del programma LIFE per l'ambiente e per il clima, la Commissione europea ha annunciato un investimento di oltre EUR 100 milioni a beneficio di 10 progetti di larga scala che hanno lo scopo di mitigare il cambiamento climatico in 9 Paesi membri. I fondi sono stanziati in coerenza con il Green Deal europeo e con l’obiettivo della neutralità climatica.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

13/2/2020 – Previsioni economiche

Le previsioni economiche invernali pubblicate dalla Commissione europea indicano che l’UE continuerà a crescere in modo costante e moderato nel 2020 e nel 2021. In particolare, l’Eurozona vedrà il proprio PIL aumentare dell’1,2% mentre, per quanto riguarda l’UE nel suo complesso, si registrerà una crescita dell’1,4%, in leggero calo rispetto all'1,5% del 2019.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

12/2/2020 – Intelligenza artificiale e protezione dei consumatori

Allo scopo di garantire un’elevata tutela dei consumatori a fronte dell’intelligenza artificiale e dei processi decisionali automatizzati, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione in cui invita le istituzioni europee ad aggiornare le regole sulla la sicurezza dei prodotti e sulla responsabilità del produttore, ad implementare algoritmi adeguati per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi e a fare in modo che siano le persone a mantenere il controllo sui prodotti che utilizzano le nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

12/2/2020 – Accordo commerciale UE—Vietnam

Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha dato il via libera all’accordo di libero scambio e di protezione degli investimenti tre l’UE e il Vietnam, che prevede la graduale rimozione di virtualmente tutti i dazi doganali nell’arco di 10 anni e un maggiore accesso reciproco ai servizi. Il patto contiene anche delle regole comuni per la tutela dell’ambiente, dei lavoratori e dei diritti umani.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Novità legislative