.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio

 

15/02/2019 – Sicurezza merci

Il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio ha approvato un accordo provvisorio per rafforzare la regolamentazione sull'applicazione delle norme UE per i prodotti non conformi. L’obiettivo è tenere fuori dal mercato europeo i prodotti non sicuri aumentando al contempo la fiducia dei consumatori e degli altri utenti.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/02/2019 –Digital Europe

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul piano Digital Europe, parte del bilancio 2021-2027 dell'UE. Il programma investirà in cinque settori digitali chiave: high performance computing, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e garanzia dell'uso e dell'implementazione di tecnologie digitali per rafforzare la leadership tecnologica industriale europea.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/02/2019 – Plenaria Parlamento europeo

Dal Parlamento europeo le seguenti risoluzioni in tema di: istituzione di un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell'Unione; reciproco riconoscimento delle merci legalmente commercializzate in un altro Stato membro; miglioramento della competitività del mercato interno mediante lo sviluppo dell'unione doganale dell'UE e della sua governance.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/02/2019 – Dal Tribunale dell’Unione Europea

Causa n. 903/16 - Sentenza 96/2019 – Parti RE / Commissione:Dati personali – Tutela delle persone fisiche in relazione al trattamento di tali dati – Diritto di accesso a tali dati.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/02/2019 – Autorità europea del lavoro

Il Consiglio dell’UE e il Parlamento  hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento che istituisce l'Autorità europea del lavoro. L'obiettivo è sostenere gli Stati membri nell'attuazione degli atti giuridici nei settori della mobilità dei lavoratori e del coordinamento della sicurezza sociale.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/02/2019 – Mercato unico digitale

La  Commissione europea, il Parlamento e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo politico sulle prime regole volte a creare un ambiente commerciale equo, trasparente e prevedibile per le imprese e i commercianti che utilizzano piattaforme online.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/02/2019 – Plenaria Parlamento europeo

Dal Parlamento europeo le seguenti risoluzioni in tema di: accordo di partenariato e cooperazione UE-Singapore; informatizzazione dei movimenti e dei controlli dei prodotti soggetti ad accisa

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/02/2019 – Mercato unico digitale - copyright

Il Consiglio dell’UE e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio sul progetto in riforma della direttiva sul diritto d'autore. La nuova normativa mira a realizzare un vero e proprio mercato unico digitale dell'UE.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/02/2019 – Accordi UE-Singapore

Il Parlamento europeo ha approvato un accordo di libero scambio e di protezione degli investimenti tra l'UE e Singapore. L’accordo eliminerà virtualmente tutte le tariffe doganali tra le due parti entro cinque anni, consentendo il libero scambio di servizi e aprendo il mercato degli appalti di Singapore alle imprese dell'UE.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/02/2019 – Pensioni

Il Consiglio dell'UE ha raggiunto un accordo il Parlamento europeo sulla proposta relativa a un "prodotto pensionistico paneuropeo" (PEPP), ovvero una nuova classe di schemi pensionistici individuali. L’obiettivo del progetto di regolamento è offrire una maggiore scelta a coloro che desiderano risparmiare in vista della pensione e, al tempo stesso, rilanciare il mercato delle pensioni individuali

Per maggiori informazioni clicca qui

 

12/02/2019 – Plenaria Parlamento europeo

Dal Parlamento europeo le seguenti risoluzioni in tema di: Programma antifrode dell’UE; Programma relativo al mercato unico, alla competitività delle imprese e alle statistiche europee; IVA: sistema definitivo per l'imposizione degli scambi tra Stati membri; Una politica industriale europea globale in materia di robotica e intelligenza artificiale.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

12/02/2019 – Progetti industriali UE, settore difesa

La Commissione europea ha avviato formalmente il lavoro con gli Stati membri per finanziare progetti industriali congiunti nel settore della difesa.

Per maggiori informazioni clicca qui

Novità legislative