.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio

 

10-13/12/2019 – dal Parlamento europeo in seduta plenaria

Tra le risoluzioni approvate a Strasburgo, si evidenziano le seguenti novità in tema di: formazione professionale, miglioramento delle condizioni dei lavoratori, nuova Agenda europea per la cultura, sistema comune IVA, trasparenza e sostenibilità nella filiera alimentare, educazione nell’era digitale, accordi commerciali e strategici UE-Giappone, Single Market package, blockchain e budget 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

11/12/2018 – 2019 Ue Budget

Il Consiglio ha approvato l'accordo raggiunto con il Parlamento europeo sul bilancio dell'UE per il 2019. Gli impegni totali sono fissati a 165,8 miliardi di EUR, vale a dire un aumento del 3,2% rispetto al bilancio per il 2018 modificato negli ultimi mesi. 
Per maggiori informazioni clicca qui

 

11/12/2018 – Circular Plastic Alliance

La Commissione ha lanciato la “Circular Plastics Alliance” un’alleanza per promuovere il mercato delle materie plastiche riciclate e stimolare l'innovazione del mercato.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

10/12/2018 – Digitale

La Commissione europea ha pubblicato il suo quadro di valutazione annuale per monitorare la partecipazione delle donne all’economia digitale. Per consultare lo scoreboard 2018 sull’Italia, clicca qui
Per maggiori informazioni clicca qui

 

10/12/2018 – Cyber security

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico sul regolamento in tema di cybersicurezza. È stato rafforzato il mandato dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) per sostenere degli Stati membri contro le minacce e gli attacchi alla cibersicurezza. 
Per maggiori informazioni clicca qui 

 

07/12/2018 – Lavoro

l Consiglio ha raggiunto una posizione sulla una proposta di regolamento per l’istituzione di un'Autorità europea del lavoro (ELA),  un nuovo organismo a sostegno degli Stati membri nell'attuazione della legislazione dell'UE in settori quali la mobilità transfrontaliera del lavoro e il coordinamento della sicurezza sociale.

Per maggiori informazioni clicca qui  

 

07/12/2018 – Intelligenza artificiale

La Commissione ha presentato un piano coordinato per promuovere lo sviluppo e l'uso dell'Intelligenza artificiale in Europa proponendo azioni comuni per una cooperazione più stretta e più efficiente tra Stati membri.

Per maggiori informazioni clicca qui  

 

07/12/2018 – Privacy

L’European Data Protection Supervisor (EDPS) ha emanato delle linee guida sulla notifica delle violazioni dei dati personali per le istituzioni e gli organi dell'UE.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

07/12/2018 – Patrimonio culturale

In occasione della conferenza #EuropeforCulture svoltasi a Vienna in chiusura dell'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, la Commissione ha presentato il suo Quadro europeo per il patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

06/12/2018 – Dalla Corte di Giustizia UE

Sentenza nella causa C-675/17 - Ministero della Salute / Hannes Preindl: i titoli universitari conseguiti nell’ambito di corsi di laurea svolti in parte contemporaneamente devono essere riconosciuti in modo automatico in tutti gli Stati membri qualora risultino soddisfatte le condizioni minime di formazione stabilite dal diritto dell’Unione.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

06/11/2018 – Giustizia e digitale

Il Consiglio ha adottato la strategia e il piano d'azione sullo sviluppo della giustizia elettronica per il periodo 2019-2023 che si pone come fine di migliorare l'accesso alle informazioni nel settore della giustizia e di continuare la digitalizzazione dei procedimenti giudiziari ed extragiudiziali.06/11/2018 – Giustizia e digitale

Per maggiori informazioni clicca qui

 

05/12/2018– Diritto societario nell’era digitale

Il Consiglio ha pubblicato la posizione sul diritto societario nell’era digitale. Sono state concordate nuove norme che faciliteranno l'uso degli strumenti digitali e dei processi online nel rapporto tra impresa e pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni clicca qui  

 

04/12 - Programma Europa digitale

Il Consiglio ha concordato la sua posizione ("orientamento generale parziale") sulla proposta del nuovo programma di finanziamento Europa digitale, da varare nel 2021 a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

04/12 – Concorrenza

Il Consiglio ha adottato una direttiva che adatterà l'applicazione delle regole di concorrenza all'era digitale e combatterà le pratiche di concorrenza sleale nel Mercato interno. L'adozione fa seguito ad un accordo raggiunto con il Parlamento europeo in prima lettura.

Per maggiori informazioni clicca qui

Novità legislative