.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative
Novità legislative

Aggiornamenti sulla legislazione e sulla giurisprudenza dell’Unione Europea sulle tematiche di maggiore interesse per le Camere di Commercio:

 

24/07/2019 - Protezione dei dati

A più di un anno dall'inizio dell'applicazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), la Commissione europea ha pubblicato una relazione che analizza gli effetti prodotti dalle norme dell'UE in materia e valuta come rendere ancor più efficace la loro attuazione. Secondo il documento, la maggior parte degli Stati membri ha istituito il quadro giuridico necessario e il nuovo sistema volto a rafforzare l'attuazione delle norme in materia di protezione dei dati sta entrando a regime.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

24/07/2019 - Competitività

La Commissione europea ha proposto un quadro di governance per lo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività. Lo strumento aiuterà gli Stati membri della zona euro e gli altri Stati membri partecipanti ad aumentare la resilienza delle loro economie e della zona euro attraverso il sostegno a riforme e investimenti mirati.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

24/07/2019 - Relazioni esterne

Le linee guida “Guidance on the participation of third country bidders and goods in the EU procurement market” pubblicate fanno parte di un pacchetto di iniziative della Commissione volte a garantire una concorrenza leale, una qualità elevata e condizioni di parità nei mercati degli appalti pubblici. Sono anche il primo prodotto delle 10 azioni illustrate nella comunicazione sulle relazioni UE-Cina, approvata dal Consiglio europeo nelle conclusioni del marzo 2019.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

24/07/2019 - Lotta al riciclaggio

La Commissione europea ha adottato una comunicazione e quattro relazioni che aiuteranno le autorità europee e nazionali ad affrontare meglio i rischi di riciclaggio. Con la quarta e la quinta direttiva antiriciclaggio la Commissione Juncker ha introdotto norme rigorose in materia ed è stato rafforzato il ruolo di vigilanza dell'Autorità bancaria europea.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

22/07/2019 - Tutela dei consumatori

La Commissione europea ha adottato una nota orientativa sulle clausole contrattuali abusive. Tali orientamenti dovrebbero garantire che le associazioni dei consumatori e gli operatori del diritto, compresi i giudici, siano meglio attrezzati per proteggere i consumatori dell'UE dalle suddette clausole.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

22/07/2019 - Agricoltura

È stato pubblicato il rapporto mensile sul commercio agroalimentare che mostra come le esportazioni agroalimentari siano aumentate del 13% rispetto ad un anno fa. La crescita più significativa delle esportazioni riguarda gli Stati Uniti e  la Cina, nonché il Giappone e il Canada, due partner con i quali l'UE ha concluso di recente accordi commerciali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

18/07/2019 - Sostenibilità

In occasione del Forum politico ad alto livello delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, l'UE ha riaffermato il suo forte impegno a realizzare l'Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile 2030 - una tabella di marcia globale condivisa per un mondo pacifico e prospero, incentrato sul benessere e su un pianeta sano.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

18/07/2019 - Plenaria Parlamento europeo

La seconda sessione plenaria del Parlamento europeo si è concentrata sull'elezione del Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sui risultati della presidenza del Consiglio dell’UE, sulle priorità dell'attuale presidenza finlandese e sull’implementazione della strategia globale dell’UE.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

16/07/2019 - Nuovo presidente della Commissione europea

Il 16 luglio 2019 , con un voto a scrutinio segreto, il Parlamento europeo ha eletto Ursula von der Leyen nuovo Presidente della Commissione con 383 voti a favore. Nel suo discorso ha annunciato le priorità: un Green Deal per l’Europa, un’economia efficiente, la protezione dello stile di vita europeo, un’Europa digitale, più forte e democratica. La carica inizierà il 1° novembre 2019 per un mandato di cinque anni.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

15/07/2019 - Agricoltura

In occasione del Consiglio Agricoltura e Pesca, la Finlandia ha presentato le priorità del suo mandato e i ministri hanno proceduto ad uno scambio di opinioni sugli aspetti ambientali del pacchetto di riforma della PAC dopo il 2020, concentrandosi in particolare sugli elementi che gli Stati membri ritengono fondamentali per conseguire un livello più elevato di ambizione ambientale e climatica, nonché sulle modalità pratiche per migliorare le norme proposte al fine di raggiungere tale obiettivo.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

15/07/2019 - Concorrenza

La Commissione europea ha pubblicato la relazione sulla politica della concorrenza per il 2018, presentando le sue principali iniziative politiche e legislative e le decisioni chiave adottate lo scorso anno. La relazione del 2018 sottolinea come la promozione di un mercato interno competitivo avvantaggi i consumatori e le imprese dell'UE, con particolare attenzione all'applicazione della concorrenza, alle sfide nell'economia digitale, ad un settore finanziario più resiliente, ad una tassazione equa e non discriminatoria nei confronti delle imprese attive l'UE, nonché alla promozione di una cultura della competizione globale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Novità legislative