.:: Unioncamere ::.



Promozione

Le Camere di commercio contribuiscono alla promozione delle imprese sui mercati internazionali attraverso numerose azioni che vanno dall’organizzazione di missioni commerciali all’accesso a iniziative e programmi comunitari, dalla realizzazione di accordi internazionali all’assistenza per l’attrazione di investimenti diretti, dalla promozione di accordi tecnico-produttivi e commerciali con l’estero fino al supporto per l’acquisizione e cessione di brevetti e licenze.


Le azioni del Sistema camerale si sviluppano in una logica di rete. Da un lato attraverso il coinvolgimento delle Camere, dei loro Centri estero regionali, delle agenzie specializzate, delle Camere di commercio estere in Italia, e della rete delle Camere di Commercio italiane all’estero. Dall’altro collaborando con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE), con il quale ogni anno viene siglato un apposito accordo di programma.
Presso numerose Camere di commercio è attiva la rete informativa Enterprise Europe Network della Commissione Europea per la promozione e la crescita delle imprese in Europa.


Punto di riferimento per le imprese che desiderano ottenere servizi di assistenza specialistica e un primo orientamento per operare sui mercati esteri è World Pass www.wordpass.camcom.it  la rete degli sportelli fisica e virtuale attiva presso le 105 Camere di commercio. E' una delle speciali tessere di un ampio mosaico che disegna una razionalizzazione complessiva degli interventi sull’internazionalizzazione avviata in questi anni dal Sistema camerale e coordinata da Unioncamere, per migliorare l’efficacia complessiva della sua azione.


Infine, molte Camere di Commercio svolgono la funzione di terminali della rete informativa Enterprise Europe Network della Commissione Europea per la promozione e la crescita delle imprese in Europa.

Promozione