.:: Unioncamere ::.



Home > Iniziative e progetti nazionali e internazionali > Documenti per il commercio internazionale
Documenti per il commercio internazionale

Le Camere di commercio offrono servizi specifici di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero, relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali. In particolare, per conto di Unioncamere, esse rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di trasporto internazionale: i Carnet ATA (per l’esportazione temporanea di merci o materiale professionale), e i Carnet TIR (per il trasporto internazionale di merci su strada).


Le Camere, inoltre, rilasciano i certificati di origine non preferenziale che occorrono per attestare il Paese d'origine dei prodotti da esportare, sia a fini doganali sia per ragioni di carattere commerciale nell'ambito degli scambi con i Paesi terzi. 

 

Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale, con la possibilità di ricerca per singolo territorio, sono disponibili sul portale WorldPass >>