.:: Unioncamere ::.



Home > Supporto al Sistema camerale > Sviluppo di risorse umane
Sviluppo di risorse umane

Unioncamere supporta le Camere di commercio sui temi legati alle risorse umane con interventi a più livelli: rapporto di lavoro e normativa di settore, relazioni sindacali, organizzazione e coordinamento.

  • Rapporto di lavoro e normativa di settore: vengono messe a disposizione sul portale dedicato Lavoro PA  le circolari interpretative, le linee-guida e le risposte a quesiti elaborate per le specifiche necessità del sistema camerale.
  • Relazioni sindacali: Unioncamere, in qualità di membro del Comitato di settore delle Autonomie locali, rappresenta gli interessi datoriali nella contrattazione collettiva che l’Aran svolge per il comparto del personale non dirigente e per la dirigenza; mantiene altresì le relazioni con le rappresentanze sindacali nazionali su temi di interesse del personale delle Camere.
  • Organizzazione e coordinamento:  al fine di favorire la realizzazione di manuali e condividere  metodologie da diffondere a tutte le Camere di commercio, Unioncamere promuove e coordina  tavoli di lavoro con rappresentanti del sistema camerale e, su tematiche di particolare interesse, con il contributo di esperti esterni.

Voci collegate

La riforma delle Camere di commercio