.:: Unioncamere ::.



Home > Giustizia alternativa e regolazione del mercato > Giovani consumatori nel web: una guida per difendere la propria identità e comprare sicuro
Giovani consumatori nel web: una guida per difendere la propria identità e comprare sicuro

“Naviga senza rischi. Leggi questa guida!” è la pubblicazione realizzata da Unioncamere per sensibilizzare i ragazzi, i loro insegnanti e le famiglie sui rischi in cui possono incorrere quando scambiano informazioni attraverso Internet e quando acquistano on line beni e servizi.
La guida verrà diffusa anche in forma cartacea sia nell’ambito del corso di formazione per insegnanti (che si terrà da febbraio a maggio in modalità blended) che in occasione degli incontri di con gli allievi (a partire dal prossimo ottobre).

L’iniziativa rientra nel Progetto Giovani consumatori nel web, che nasce da un’azione congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere finalizzata a realizzare iniziative a vantaggio dei consumatori.
Al bando di partecipazione, pubblicato a ottobre 2011, hanno aderito 125 scuole, tra le quali ne sono state selezionate 50.

Molti i vantaggi per le Scuole che partecipano: crediti formativi per gli insegnanti; un premio di 3.000 euro per la scuola dell’insegnante che avrà elaborato il miglior prodotto formativo nell’ambito del corso di formazione; un voucher di 1.500 euro - da spendere in attività formative - per l’insegnante autore del prodotto formativo didattico selezionato; un premio del valore di 4.000 euro dedicato alla squadra di allievi vincitrice del GioCoWeb-Giovani Consumatori con il Web.

Per informazioni: salvatore.scarl@unimercatorum.it