.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > Da Universitas Mercatorum incentivi ai giovani con idee imprenditoriali e ai neo-imprenditori che vogliono crescere
Da Universitas Mercatorum incentivi ai giovani con idee imprenditoriali e ai neo-imprenditori che vogliono crescere
Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio, assegna borse di studio (non legate al reddito) per iscriversi al Master universitario di primo livello “IN.SE - Imprese Nuove e Sviluppo Economico” (accreditato all’ASFOR, nella categoria dei Master in General Management) e al Corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa.
 
Le due iniziative sono sostenute dal Sistema camerale che in questo modo intende dare valore concreto - fondamentale in una fase economica delicata come quella attuale - alle azioni del Sistema stesso, ma anche del Governo, a sostegno delle politiche di sviluppo dell'imprenditoria giovanile nonché delle azioni in favore dello start-up di nuove imprese. Attraverso il link tra Università e impresa, le iniziative mirano a facilitae l’ingresso sul mercato di imprenditori che puntano sull’innovazione di prodotto e di processo.
 
Master IN.SE.
E' rivolto a tutti coloro che hanno una nuova idea di business o un progetto di riposizionamento e di sviluppo di un business già esistente.
Il Master offre un percorso didattico innovativo che prevede non solo lezioni in aula e in modalità e-learning ma anche, per non dire soprattutto, un “supporto personalizzato” allo sviluppo dell’idea di business di ciascun partecipante, che sarà affiancato – durante il Master e per 6 mesi successivi al termine delle attività formative – da coach esperti in start-up e sviluppo di impresa.
 
Il Master - che avrà inizio nel mese di ottobre 2012 e si svolgerà a Roma, nel complesso di Villa Massenzia (in Via Appia Pignatelli 62) - sarà articolato in sessioni della durata di 12 mesi. Si rivolge a 30 giovani, in possesso di Laurea triennale e soprattutto portatori di una idea d’impresa, requisito, quest’ultimo, sul quale si baserà la selezione di ammissione al Master.
I giovani che risponderanno al bando entro il prossimo 25 giugno  potrebbero, inoltre, beneficiare di una delle borse di studio messe a disposizione dal sistema camerale, su base regionale o di settore (idee di business che spaziano dall’Ict, alla green economy, alla cultura e al non profit). I vincitori potranno ottenere un abbattimento del costo di iscrizione al Master di oltre l’80%.
 
Il Master nasce dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio (autorizzata dal MIUR con D.M. del 10/05/06) e l'Istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione di Unioncamere.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimercatorum.it
 
Corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa
Per chi invece avesse già avviato un’attività imprenditoriale negli ultimi due anni e intenda accrescere le proprie competenze nella gestione e sviluppo di impresa, Universitas Mercatorum - con il supporto del Sistema camerale - offre inoltre la possibilità di iscriversi al corso di Laurea triennale in “Gestione di Impresa” a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimercatorum.it/news_imprenditori.asp
 

Data di pubblicazione: 06-06-2012

Data di aggiornamento: 03-08-2012

Archivio

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter
Voci collegate