.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > BE WIN: web-conferences e incontri
BE WIN: web-conferences e incontri

“BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network” è un progetto di mentoring a sostegno dell’imprenditoria femminile cofinanziato dalla Commissione Europea. Dopo una fase propedeutica di selezione delle mentor (imprenditrici esperte) e mentee (esordienti nel mondo dell’imprenditoria) nda coinvolgere nel percorso formativo, si è dato avvio nelle 16 regioni italiane coinvolte alle attività previste.Nel mese di giugno, infatti, i partner hanno organizzato per le proprie imprenditrici il primo degli incontri da svolgere a livello regionale, dal titolo “Formazione congiunta mentor/mentee: Teambuilding”, in cui, oltre ad una presentazione del progetto e delle attività previste, si sono formati i gruppi di lavoro mentor/mentee.

La tappa successiva è stata la partecipazione a due web-conference organizzate dal coordinatore Unioncamere Toscana e tenutesi nei giorni 9 e 10 luglio. I due appuntamenti – il primo riservato alle Mentor ed il secondo alle Mentee – rivolti a tutte le imprenditrici selezionate costituiscono un momento importante del percorso formativo. Con il supporto della psicologa del lavoro che ha guidato entrambe le conferenze, le Mentor hanno riflettuto sul ruolo assunto, sulla propria capacità di ascolto e sulla soddisfazione dei bisogni delle Mentees, sulle competenze che sono disponibili a trasmettere e sulla corretta relazione da instaurare con le proprie Mentees, oltre a definire una  propria «mappa» personale, sintetico piano operativo su cui confrontarsi; durante la giornata successiva, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza delle proprie competenze e di quelle delle Mentor, riflettere sulle proprie peculiarità e motivazioni, sull’importanza del sostegno da parte delle Mentor e sulle aspettative rispetto al progetto, ogni Mentee ha formulato una mappa delle aspettative, richieste e aree di intervento sui cui concentrare l’attenzione. Le imprenditrici hanno assistito alle due conferenze con il supporto organizzativo dei partner regionali, vista la modalità innovativa di fruizione della formazione.

La registrazione dei due eventi è disponibile ai link:

E’ ora in corso il terzo step di progetto, ovvero la realizzazione a livello regionale degli incontri dal titolo “Rafforzare i rapporti Mentor/Mentee”, in cui, oltre allo svolgimento di un esercizio di role-playing, viene richiesta alle imprenditrici la compilazione di griglie di osservazione di sé e delle altre partecipanti per un monitoraggio dell’andamento della relazione di mentoring; si preparano in questo modo le successive attività, ovvero le previste visite aziendali ed il coaching, da svolgersi nei mesi estivi. Informazioni aggiornate sulle attività sono disponibili su www.be-win.it.

 

Data di pubblicazione: 23-07-2012

Data di aggiornamento: 03-08-2012

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio