.:: Unioncamere ::.



Indagini in corso

Indagine mensile Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel periodo MARZO – MAGGIO 2020

 

Periodo di rilevazione: 30 gennaio – 10 febbraio 2020

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati delle precedenti edizioni.

Il 13 gennaio 2020 si è conclusa l’ultima indagine mensile del Sistema informativo Excelsior per il 2019 e dal 30 gennaio prende avvio la rilevazione finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel periodo marzo – maggio 2020.

Dal 2017, infatti, l'indagine delle Camere di commercio sui fabbisogni professionali delle imprese è diventata "continua" e interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, incluse quelle di recente costituzione, come risultante da eventi amministrativi di variazione o nuove iscrizioni negli archivi delle Camere di Commercio nel periodo che precede la rilevazione. Al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno, è prevista una rotazione delle imprese coinvolte.

Le previsioni di assunzione per il trimestre marzo – maggio 2020 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti (o di nuova iscrizione), distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella compilazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 (06/64892789 per le nuove iscritte) attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it (per le nuove iscritte nuoveimprese@infocamere.it).

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese con dipendenti potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento (UE) n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono. Per maggiori informazioni si rinvia alla scheda UCC-00007 del Volume 2 – Dati personali – del PSN in vigore reperibile al link www.sistan.it, sezione Programma Statistico Nazionale.

Si informa che Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca e del trattamento dei dati; InfoCamere ScpA e le Camere di Commercio appositamente incaricate sul territorio sono responsabili esterni del trattamento dei dati, limitatamente alle operazioni di rilevazione.

Per contattare il responsabile della protezione dei dati di Unioncamere è possibile inviare una e-mail a: rpd-privacy@unioncamere.it

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

 

Indagine conoscitiva sulle prospettive occupazionali e formative legate al “Risk Management” rivolta alle imprese liguri 

Periodo di rilevazione: 04 Febbraio – 04 Marzo 2020

Unioncamere nazionale, in accordo con Unioncamere Liguria, sta realizzando un’indagine campionaria sfruttando la tecnica C.A.W.I. (Computer Assisted Web Interview) da effettuarsi presso le imprese liguri riguardante il tema del Risk Management in ottica di rilevazione della domanda del mercato del lavoro. Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una mappa delle esigenze professionali delle imprese, per orientare al meglio la formazione universitaria e l'offerta dei corsi professionali regionali, indirizzandola verso la domanda di figure professionali richieste dal mercato del lavoro e dalle imprese.

Le analisi campionarie vengono effettuate attraverso la somministrazione di un questionario indirizzato ad un campione di imprese distribuite su tutto il territorio ligure e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella compilazione del questionario attraverso il seguente numero dedicato 0664892145, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail assistenza.riskmanagement@infocamere.it.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza, l’informativa ai sensi del regolamento (UE) n. 679/2016 e della normativa vigente in materia di trattamento di dati personali è inserita nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese interessate.

Si informa che l’Unioncamere nazionale, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21 e l’Unioncamere Liguria, con sede in con sede in Genova, Piazza De Ferrari, n. 2, sono Contitolari del progetto di ricerca e del trattamento dei dati (a norma dell’art. 26, par. 2, del GDPR, l’Accordo fra i due Contitolari è disponibile sul sito: https://www.lig.camcom.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=298).

I dati raccolti potranno essere comunicati e/o diffusi esclusivamente in forma aggregata nei rapporti di ricerca che verranno realizzati dal Sistema Camerale Ligure e/o dalla Regione Liguria e diffusi tramite i relativi siti istituzionali o in occasione di eventi pubblici istituzionali.

Data di pubblicazione: 23-01-2013

Data di aggiornamento: 04-02-2020

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio