.:: Unioncamere ::.



Home > Centro di documentazione > Monografie > I mercati agroalimentari all'ingrosso di terza generazione
I mercati agroalimentari all'ingrosso di terza generazione

Categoria Monografia: Area statistico – economica
Casa Editrice: Maggioli Editore S.p.A.

Questo volume – pubblicato nell’ambito della collana curata dall’INDIS (Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi) dell’Unioncamere – contiene uno studio effettuato dall’ANDMI sull’analisi dei mercati agroalimentari all’ingrosso alla luce di una fase di ammodernamento che ha coinvolto oltre l’aspetto strutturale anche le problematiche connesse con l’organizzazione e la gestione dei mercati all’ingrosso.
Il progetto di ammodernamento dei mercati all’ingrosso nel nostro Pese si è sviluppato più tardi rispetto agli altri Paesi europei che avevano, invece, avviato questo processo fin dagli anni 60.
L’intento è quello di far compiere ai mercati all’ingrosso un salto di qualità orientandoli verso lo svolgimento di funzioni di pubblico generale interesse: dalla valorizzazione dei prodotti tipici locali alla trasparenza nella formazione dei prezzi; dai controlli di qualità igenico-sanitari al rispetto dell’ambiente.
Per la realizzazione di questi obiettivi l’INDIS, che continua nel percorso avviato negli anni addietro di consolidare una cultura dei mercati, ha voluto diffondere la conoscenza di questo studio per stimolare nuove idee al fine di far operare al settore dei mercati all’ingrosso un ulteriore salto di qualità, tenendo conto della eterogeneità dei territori e della diversità dei mercati presenti in Italia e nel diversi Paesi europei e del bacino del mediterraneo.

Autore: INDIS-ANDMI
Anno Monografia: 2009

Data di pubblicazione: 02-07-2013

Home della sezione Indis
Osservatorio prezzi e tariffe
Condividi:

Riforma delle Camere di commercio