.:: Unioncamere ::.



Home > Centro di documentazione > Monografie > I distretti del commercio. Profili teorici e mappatura sperimentale
I distretti del commercio. Profili teorici e mappatura sperimentale

Categoria Monografia: Area giuridico –amministrativa
Casa Editrice: Maggioli Editore S.p.A.

Questo volume - pubblicato nell'ambito della collana curata dall'INDIS - Unioncamere, contiene i risultati di una attività di ricerca sul tema dei distretti del commercio e del tempo libero.

Il tema, avviato con la Camera di commercio di Vercelli e sviluppato, nei suoi profili teorici, con l'apporto scientifico dell'Istituto Tagliacarne, rappresenta il punto di intersezione tra le esigenze di sviluppo del tessuto economico del territorio con le principali prospettive di gestione secondo i principi della sussidiarietà. Ciò consente al mondo pubblico e a quello privato (non solo imprenditoriale) di poter impostare una modalità organizzativa di innovazione e di partecipazione per disegnare insieme il futuro dei nostri territori.

Con questo volume l'Istituto intende proseguire in quell'attività di supporto alla nascita ed alla crescita di quelle nuove idee, soprattutto di "contesto", di cui il mondo imprenditoriale ha molto bisogno. Il distretto del commercio, infatti, non è solo una elaborazione teorica ma anche una realtà come dimostrano le iniziative normative delle Regioni Piemonte e Lombardia che per prime hanno creduto che valesse la pena di investire in una sperimentazione sul campo.
Autore: INDIS-Tagliacarne
Anno Monografia: 2009

Data di pubblicazione: 02-07-2013

Home della sezione Indis
Osservatorio prezzi e tariffe
Condividi:

Riforma delle Camere di commercio