.:: Unioncamere ::.



Riunione 13 dicembre 2011

Sommario delle principali valutazioni emerse all'Osservatorio "Prezzi e Mercati" di INDIS, Istituto dell'Unioncamere specializzato nella distribuzione e nei servizi:

  • L’inflazione al consumo ha fatto registrare nel mese di ottobre una variazione in aumento pari al 3.4% su base annua (con un lieve rientro a novembre, +3.3%), con un incremento superiore al punto percentuale da inizio anno. Anche l’inflazione di fondo, che si è portata al 2.5% anno su anno, prosegue la fase di accelerazione.
  • Ad incidere sulla maggiore inflazione osservata negli ultimi mesi è in primo luogo l’innalzamento di un punto percentuale dell’aliquota ordinaria dell’IVA, passata dal 20% al 21% come previsto dalla manovra anti crisi di settembre. Gli aumenti risultano diffusi tra le varie categorie merceologiche del paniere ma riguardano in modo specifico il settore dei beni non alimentari, i quali mettono a segno un incremento pari al 2.2% su base tendenziale, con un aumento dello 0.7% nel solo mese di ottobre.
  • Procede sostenuta, nel contempo, la marcia dell’inflazione tariffaria: per il comparto dei prezzi amministrati il saggio di crescita tendenziale relativo al mese di ottobre è pari al 2.4% se misurato con l’indice interno per l’intera collettività ed all’8.5% prendendo in esame l’indice armonizzato, che quantifica l’effettivo aggravio di spesa sostenuto dalle famiglie. Guardando a quest’ultimo indicatore è possibile constatare come le tensioni accomunino le categorie delle tariffe locali (+9.9%) e di quelle energetiche (+9.8%).
  • Si consolida nei mesi autunnali l’ascesa dell’aggregato alimentare: ad ottobre si osserva un saggio di crescita tendenziale pari al 2.5%, in lieve recupero dal 2.2% di agosto. Il contributo più significativo all’andamento va attribuito alla componente trasformata, che nell’ultimo mese supera la soglia del 3% di variazione su base annua.

Per maggiori informazioni consulta i documenti in allegato.

Data di pubblicazione: 08-07-2013

Data di aggiornamento: 02-09-2013

Home della sezione Indis
Osservatorio prezzi e tariffe
Condividi:

Riforma delle Camere di commercio