.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Le 10 verità sulla competitività italiana di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison: "L'Italia deve fare l'Italia"
Le 10 verità sulla competitività italiana di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison: "L'Italia deve fare l'Italia"

Solo 5 paesi al mondo possono vantare un surplus commerciale manifatturiero superiore a 100 miliardi di dollari. L’Italia è uno di questi. C’è un paese in Europa che attira più turisti cinesi, statunitensi, canadesi, australiani e brasiliani di ogni altro. E’ l’Italia. C’è un paese che primeggia in quanto ad efficienza ambientale – meno CO2 e meno rifiuti - delle proprie imprese: è l’Italia. E c’è un Paese che durante la crisi globale ha visto il proprio fatturato estero manifatturiero crescere più di quello tedesco.

Questo paese è l’Italia. Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison hanno presentato oggi alla stampa, italiana ed estera, le proprie 10 verità sulla competitività italiana: una risposta a tanti luoghi comuni che – questo dicono le cifre illustrate da Marco Fortis, vicepresidente Fondazione Edison, e Ermete Realacci, presidente di Symbola  – “non rendono giustizia al nostro Paese e rischiano di distogliere l’attenzione dai suoi reali problemi”.


 

Data di pubblicazione: 07-05-2014

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio