.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > XI Settimana della Conciliazione delle Camere di commercio
XI Settimana della Conciliazione delle Camere di commercio
uploaded/Generale/Comunicazione/Primo Piano/2014/conciliazione.png

Dal 10 al 16 novembre si tiene l'undicesima edizione della “Settimana Nazionale della Conciliazione delle Camere di commercio”, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere per diffondere la conoscenza e i vantaggi della mediazione e degli strumenti di giustizia alternativa in generale.

A Roma mercoledì 12 novembre ha avuto luogo un convegno nazionale, articolato in due momenti. La mattina, nella sede di Unioncamere, si è parlato de "L’impatto degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie nella riforma della giustizia civile". Nel pomeriggio alla Camera di commercio di Roma è previsto un incontro sul tema "La diffusione della giustizia alternativa in Italia: esperienze a confronto". Nel corso dell'appuntamento viene presentato il VII Rapporto sulla Giustizia Alternativa e della Ricerca “Mediazione e arbitrato: strumenti per le imprese romane”.

Ancora una volta i dati della mediazione ci confermano la bontà dell’impegno profuso a favore della giustizia alternativa”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. “Non a caso, nel ripensare la mission delle Camere di commercio in questa fase di razionalizzazione delle risorse, abbiamo deciso di puntare, con il sostegno delle associazioni di categoria, su ciò che più di tutto le imprese chiedono: giustizia e semplificazione amministrativa. Oggi l’incentivazione dell’utilizzo della mediazione volontaria, il rilancio dell’obbligatorietà della mediazione civile e commerciale, insieme alle riforme strutturali dell’organizzazione e del processo civile, sono una opportunità straordinaria per ridurre il grave arretrato che pesa sui Tribunali. Ci auguriamo che vi siano nel futuro spazi di intervento per migliorare ulteriormente questo percorso, incentivando l’obbligo della presenza delle parti nel caso della mediazione e valorizzando l’arbitrato amministrato”.

 

Data di pubblicazione: 12-10-2014

Data di aggiornamento: 21-11-2014

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio