.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > Vigilanza del mercato, online il nuovo portale di Unioncamere
Vigilanza del mercato, online il nuovo portale di Unioncamere
uploaded/Generale/Comunicazione/Primo Piano/2015/VigilanzadelMercato1.png

Informare le imprese sugli obblighi previsti dalla normativa per produrre e commercializzare prodotti sicuri ed etichettati correttamente, tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, vigilare sulla trasparenza del mercato, sanzionare i comportamenti lesivi della concorrenza: queste le funzioni delle Camere di commercio relative alla vigilanza del mercato. La legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificata dal Decreto Legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, affida infatti alle Camere di commercio numerosi compiti e funzioni, tra cui quelli di vigilanza del mercato (art. 2, lett. l), che gli enti camerali svolgono con il coordinamento di Unioncamere, in stretto raccordo con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Scopo della vigilanza è, da un lato, garantire un mercato trasparente e concorrenziale per le imprese che vi operano correttamente e, dall’altro, innalzare il livello di salute e sicurezza tutela per i consumatori.

Con l’obiettivo di fornire uno strumento di ausilio alle imprese e ai consumatori, Unioncamere ha realizzato un nuovo portale dedicato alla vigilanza del mercato, online da pochi giorni.
Il portale vigilanzamercato.unioncamere.it è organizzato in sei aree di interesse: prodotti elettrici, dispositivi di protezione individuale, giocattoli, prodotti moda, prodotti generici e prodotti connessi all’energia. In ogni aree l’utente può trovare la normativa di riferimento e le guide per consumatore e impresa.
Accanto a questa parte centrale, il nuovo strumento contiene anche una sezione Guide più generica sul tema della trasparenza del mercato e della sicurezza prodotti e una rubrica con le indicazioni per contattare gli uffici delle Camere sul territorio.

Molto aggiornata, infine, la sezione dedicata alle news, che raccoglie le informazioni più recenti relative alla vigilanza del mercato e alla tutela dei consumatori.

 
Vai al portale http://vigilanzamercato.unioncamere.it/

 

Data di pubblicazione: 07-05-2015

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio