.:: Unioncamere ::.



Bibite Paoletti
uploaded/Generale/Attivita/Formazione Lavoro/Eccellenze in Digitale/Paoletti-Bibite-Cedrata-Spuma-Bitter-Gassosa.jpg

BIBITE PAOLETTI (AP)

Bibite Paoletti ha partecipato al progetto "Eccellenze in Digitale 2014" presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno http://www.ap.camcom.gov.it/

 

Strategia digital per rafforzare contatti locali e raggiungere nuovi mercati

Bibite Paoletti ha rinnovato il proprio sito, ha aperto un e-commerce e diversi profili sui social network per relazionarsi direttamente con i propri clienti ed esportare i propri prodotti in tutto il mondo.

+60% di utenti unici al sito

+30% di visite dall’estero (+94% Stati Uniti, +105% Germania, +95% Francia, +291% Russia)

 

L’azienda

Fondata a Folignano nel 1910, Bibite Paoletti produce e commercializza gassose e spume analcoliche. L’azienda, nata dall’intuito di Enrico Paoletti che nella sua osteria vendeva “il quarto di vino con gassosa”, nel giro di due anni ha cominciato a riscuotere i primi significativi successi nelle Esposizioni Internazionali: nel 1925 a Bruxelles ha ottenuto la Gran Palma d’Onore e la medaglia d’oro. Bibite Paoletti ha superato i vari periodi di crisi grazie alla straordinaria dedizione all’azienda di Giovanni Paoletti e al rinnovamento portato da Giancarlo e Pierluigi Paoletti, oggi alla guida dell’azienda. I due fratelli hanno fortemente creduto nel digitale e grazie al Web sono riusciti a far conoscere i propri prodotti in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Svezia, Finlandia, Emirati Arabi, Hong Kong ,Stati Uniti e Australia.

 

La Sfida

Da quando la terza generazione della famiglia Paoletti ha preso in mano le redini dell’azienda è stato intrapreso un percorso di profondo rinnovamento sia aziendale che della comunicazione, posizionando il brand sui mercati internazionali e rilanciando e rafforzando l’immagine online.

Grazie al progetto di Google e Unioncamere, l’azienda ha approfondito le proprie competenze digitali e capito come utilizzare gli strumenti online per ottimizzare al meglio la strategia di marketing. Il sito Web è stato dotato di una nuova veste grafica e di una sezione di e-commerce, la presenza social è stata rafforzata grazie all’apertura di nuovi profili che si sono affiancati a quelli esistenti.

 

I Risultati

Grazie alle attività di SEO è migliorata del 55% l’ottimizzazione del sito Web sui motori di ricerca, con un incremento del 60% degli accessi di utenti unici. Grazie alla presenza di un e-commerce moderno e di un sito in lingua inglese, adesso i visitatori provengono per oltre il 30% dall'estero con incrementi di visite dagli Stati Uniti (+94%), dalla Germania (+105%), dalla Francia (+95%) e dalla Russia (+291%). C'è stato anche un aumento del 30% del traffico sul sito dal territorio italiano, soprattutto da Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari e Palermo, con incrementi percentuali in doppia e tripla cifra rispetto al 2013 (dal +12% di Roma al +217% di Palermo).

 

“Il Web ci offre l'opportunità di raggiungere e di dialogare con potenziali clienti. In poco tempo abbiamo visto aumentare in maniera significativa il numero di contatti, soprattutto con realtà del territorio e abbiamo acquisito anche maggiore visibilità sull’estero. Eccellenze in Digitale ha fatto crescere l’azienda e ci ha fatto riflettere su aspetti nuovi e ci ha spinto a cercare soprattutto la collaborazione dei giovani".

Giancarlo Paoletti - titolare

 

Contatti:

Sito: http://www.paolettibibite.it/

Facebook: https://www.facebook.com/BibitePaoletti

Twitter: https://twitter.com/bibitepaoletti

 

Data di pubblicazione: 21-10-2015

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio