.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Crescere in digitale: più di 70 imprese venete pronte ad ospitare oltre 100 tirocinanti
Crescere in digitale: più di 70 imprese venete pronte ad ospitare oltre 100 tirocinanti

In Veneto oltre 4mila assunzioni programmate dalle imprese per il 2015 richiedono competenze digitali


Ci sono già più di 70 imprese venete pronte ad ospitare oltre 100 giovani tirocinanti “aspiranti digitalizzatori” formati dal progetto “Crescere in Digitale”. L’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Google e Unioncamere punta a fare acquisire competenze digitali ai giovani iscritti al programma Garanzia Giovani attraverso un percorso formativo che ne migliori l’occupabilità. Allo stesso tempo, il programma si pone l’obiettivo di avvicinare le Pmi al web. Per questi ragazzi, dunque, aderire gratuitamente al progetto Crescere in digitale è un’occasione da cogliere al volo, anche perché potrebbero avere l’opportunità di essere avviati a un tirocinio retribuito e, magari, avere una chance in più di trovare lavoro. Le imprese ospitanti, infatti, avranno diritto a un bonus fino a 6.000 euro nel caso decidessero di assumere il giovane dopo il tirocinio.

Le competenze digitali sono già essenziali per oltre 4mila delle assunzioni programmate dalle imprese venete per il 2015, una domanda di “innovazione” trainata soprattutto da Vicenza (24% del totale regionale), Padova (23,8%)  e Verona (19,7%). E’ quanto emerge dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro presentati oggi a Verona in occasione di Job&Orienta. 

A  quasi tre mesi dal lancio il progetto “Crescere in Digitale” ha già raggiunto in Veneto risultati importanti: 877 i ragazzi iscritti al corso di formazione online (143 a Verona);  76 le aziende pronte ad ospitare 101 tirocinanti (9 aziende a Verona hanno offerto 12 tirocini). E oggi sono 58 i giovani che, avendo superato i primi test, possono essere avviati al tirocinio previsto presso le imprese del Veneto aderenti al progetto ( 12 a Verona).

 

 

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - docx, 71.9kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 93kB

Data di pubblicazione: 26-11-2015

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio