.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > Crescere imprenditori: formazione e sostegno per la nuova imprenditoria giovanile
Crescere imprenditori: formazione e sostegno per la nuova imprenditoria giovanile
uploaded/Generale/Comunicazione/Primo Piano/2016/selfie.png

Sono stati già avviati nelle città di Verona, Caserta, Genova e Napoli i corsi di “Crescere Imprenditori”. Il progetto del sistema delle Camere di commercio volto a realizzare percorsi di formazione e accompagnamento all‘avvio d’impresa, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Misura 7 - Supporto all’autoimpiego e l’autoimprenditorialità - del programma nazionale Garanzia Giovani. 

L’iniziativa, la cui attuazione è affidata al coordinamento di Unioncamere e gestita a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, si propone di affiancare e guidare – entro il 31 dicembre 2017 – circa 6.200 giovani NEET (“under 30” che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione) verso la creazione e lo start up di nuove imprese.

Tramite il portale Filo Unioncamere i giovani iscritti a Garanzia Giovani possono effettuare un test online di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali. Superato il test, i ragazzi vengono contattati in ordine cronologico e indirizzati alle Camere di commercio dei territori di riferimento per seguire dei percorsi finalizzati alla redazione del piano di impresa. Ogni percorso dura 80 ore, suddivise in 60 di attività formativa di base in gruppo (anche a distanza tramite “live streaming”) e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato. Alla fine del percorso, i giovani, selezionati in base al piano d'impresa realizzato, potranno presentare la domanda per candidarsi ad accedere allo strumento di supporto al credito agevolato "Fondo SELFIEmployment", gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Alla misura possono partecipare anche i giovani che hanno frequentato i laboratori del Progetto “Crescere in Digitale” e per i quali non sono stati avviati percorsi di tirocinio con una delle imprese registrate.

In totale 85 ad oggi le sedi camerali impegnate in Crescere Imprenditori. Nei prossimi giorni sono in programma nuove edizioni dei corsi a Verona (il 9 maggio nei locali di t2i – trasferimento tecnologico e innovazione) e a Venezia (il 18 maggio nella sede di Venezia Opportunità).

Parallelamente alle azioni di formazione, sono cominciati gli incontri territoriali di promozione del progetto (sette già calendarizzati tra aprile e giugno 2016 in Calabria, Sicilia e Campania).


Ulteriori info nella pagina dedicata del portale FILO
>>
 

Data di pubblicazione: 06-05-2016

Data di aggiornamento: 01-06-2016

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio