.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Primo piano > SMETCH: gli incentivi e i benefici della KIC Raw Mat per imprese e laureati
SMETCH: gli incentivi e i benefici della KIC Raw Mat per imprese e laureati
/uploaded/Generale/Comunicazione/Agenda/2016/smetch.png

SMETCH, organizzato da ENEA e da Istituto Europeo di Tecnologia ed Innovazione (EIT) in collaborazione con Unioncamere, sarà presentato al Centro Ricerche Casaccia di Roma il 4 e 5 ottobre 2016.

Si tratta di un’iniziativa della Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) sulle materie prime non agroalimentari e non energetiche, che deve individuare le soluzioni tecniche e commerciali per garantire alle imprese europee la disponibilità di materiali con prospettive critiche di approvvigionamento.

EIT Raw Materials è la più grande associazione mondiale di industrie, università e centri di ricerca finanziata dall’Unione Europea (UE) per stimolare l’innovazione di questi beni strategici, migliorandone l’estrazione, il riciclo, il riuso e la sostituzione nei processi produttivi.

La KIC dispone di un budget di 2 miliardi di euro in sette anni (dal 2015 al 2021) per creare nuove imprese e posti di lavoro in Europa sulle materie prime in questione, anche attraverso l'avvio di nuovi processi di formazione dei giovani.
Essa si articola in sei nodi UE (Clc), coordinati dalla struttura centrale insediata in Germania. La sede centrale del Clc per il Sud Europa (Italia, Spagna, Ungheria e Malta) è presso il Centro Ricerche Casaccia.

SMETCH vuole informare le imprese industriali, le PMI italiane, le loro associazioni, le Università, gli Enti di ricerca e i centri di servizio sulle attività e gli incentivi della KIC. ENEA, EIT e Unioncamere puntano infatti, anche con la collaborazione della Regione Lazio, a costruire la comunità nazionale delle Raw Materials.

Anche gli studenti universitari e i giovani laureati potranno conoscerne i benefici e le opportunità concrete.
In particolare, si favoriranno e organizzeranno i loro incontri bilaterali con le aziende interessate, che esporranno le loro specifiche domande di ricerca e sviluppo.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.

 

Info EIT Raw Materials >>
Info ENEA >>
Registrazione SMETCH >>

 

Documenti

icona allegato
Programma - pdf, 625.4kB

Data di pubblicazione: 27-09-2016

Data di aggiornamento: 10-10-2016

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio