.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Previsioni di occupazione nel I trimestre 2017: 1 assunzione su 5 sarà difficoltosa
Previsioni di occupazione nel I trimestre 2017: 1 assunzione su 5 sarà difficoltosa
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2017/excelsior.png

Una assunzione su 5 tra quelle che le imprese hanno in programma nei primi tre mesi del 2017 può comportare qualche difficoltà a reperire il personale adeguato. E, per due candidati su tre, requisito fondamentale è poter vantare una esperienza lavorativa precedente. Sono alcune delle indicazioni che emergono dalle previsioni occupazionali delle imprese per gennaio-marzo 2017. L’analisi è contenuta nel Sistema informativo Excelsior, che Unioncamere realizza in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

Dopo una fase in cui la difficoltà di reperimento si era mantenuta relativamente bassa (nel 2016 ha interessato il 12% delle assunzioni totali), torna quindi alla ribalta in questo trimestre il problema del non sempre facile incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore privato.

Proprio per cercare di ridurre questo gap, recentemente Unioncamere e Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro) hanno siglato un protocollo d’intesa in cui si impegnano a progettare e sviluppare applicazioni in grado di informare utenti e operatori dei centri per l'impiego sulle opportunità di lavoro, sulle imprese ad alta potenzialità occupazionale, e di offrire guide personalizzate on line sull'orientamento formativo.

 

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - doc, 1.4MB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 297kB

Data di pubblicazione: 30-01-2017

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio