.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Agenda > 24/09/2018 - Conferenza europea del progetto TOOP
24/09/2018 - Conferenza europea del progetto TOOP

Si svolgerà il 24 e 25 settembre 2018 a Vienna la seconda conferenza europea del "Once-Only Principle", veicolato da due progetti: TOOP e SCOOP4C. L'evento sarà l'occasione per fare il punto della situazione su entrambi i progetti, sui risultati fin qui ottenuti e sulle soluzioni pensate per le imprese, le pubbliche amministrazioni ed i cittadini.

In particolare, il progetto TOOP mira a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra le Pubbliche amministrazioni europee, per facilitare l’erogazione di servizi di e-government migliorando la trasparenza e facilitando la mobilità delle imprese e dei cittadini.
Il principio dell’una tantum (the once only) prevede che cittadini ed imprese non debbano farsi carico di fornire i loro certificati quando si muovono all’interno dell’Unione ma che siano le Pubbliche amministrazioni ad attrezzarsi per condividere le informazioni già in loro possesso nel rispetto delle regole di riservatezza e protezione dei dati personali, sia a livello nazionale che europeo.

Tale principio fa parte del Piano d'azione e-Government 2016-2020 della Ue, che ha l’obiettivo di accrescere l'efficienza del mercato unico digitale.

Unioncamere è capofila per l'Italia, in collaborazione con Anac, InfoCamere e Unioncamere Europa.

 

Per saperne di più sulla Conferenza di Vienna e per registrarsi: http://www.toop.eu/conference

 

Per saperne di più sul progetto TOOP: https://bit.ly/2LHyowd

Data di pubblicazione: 23-07-2018

Data di aggiornamento: 30-07-2018

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio