.:: Unioncamere ::.



Home > Spazio Europa > Grandi cantieri > Orizzonte Europa
Orizzonte Europa

Orizzonte Europa è il nono programma quadro sull’innovazione e la ricerca previsto per il settennio 2021-2027. I suoi principali obiettivi sono la promozione dell’eccellenza scientifica, la disseminazione di soluzioni innovative per rispondere alle richieste concrete della società e il potenziamento della leadership in campo industriale. La proposta relativa a Orizzonte Europa si fonda sul successo di Orizzonte 2020. Nel maggio 2018 il programma aveva già sostenuto oltre 18 000 progetti e assegnato oltre 31 miliardi di euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 7 giugno 2018 la Commissione Europea ha adottato la proposta per Orizzonte Europa proponendo di stanziare 100 miliardi di euro per il periodo post-2020. Ora è il turno del Consiglio e Parlamento europeo di negoziare e successivamente adottare il nuovo programma che verrà lanciato ufficialmente il 1 ° gennaio 2021.

Orizzonte Europa introdurrà numerose novità, tra cui un Consiglio europeo dell’innovazione (CEI) e nuove missioni UE per la ricerca e l’innovazione. Il concetto di missioni di R&I nasce dall’idea che la crescita produttiva non è solo un dato, ma anche una direzione. Le missioni devono prevedere il coinvolgimento attivo dei cittadini e devono avere una governance a più livelli, oltre che un sistema di implementazione e valutazione delle missioni. Grazie al nuovo programma verrà raddoppiato il sostegno fornito agli Stati membri in ritardo con gli sforzi per mettere a frutto il loro potenziale nazionale di ricerca e innovazione. Altra importantissima novità è l’introduzione del principio della “scienza aperta” che diventerà il modus operandi di Orizzonte Europa e che richiederà il libero accesso alle pubblicazioni e ai dati in tutta Europa. È inoltre prevista una nuova generazione di partenariati europei e una maggiore collaborazione con gli altri programmi dell'UE: Orizzonte Europa ottimizzerà il numero di partenariati che l'UE programma o finanzia in collaborazione con partner come l'industria, la società civile e le fondazioni di finanziamento, al fine di aumentare l'efficacia e l'impatto nel conseguimento delle priorità d'intervento dell'Europa.

 

**L’ European Innovation Council è lo strumento a sostegno delle piccole imprese e dei ricercatori con ambizioni e idee innovative, concepito per consentire loro di scalare i mercati internazionali. Coordina i diversi attori coinvolti nel contesto del Programma Europeo per la ricerca e l’innovazione, permettendo agli imprenditori di accedere alle risorse finanziarie e alle opportunità di consulenza e networking. 

L’innovazione radicale, in inglese definita breakthrough, si riferisce a quei prodotti o servizi che sono completamente nuovi, impensabili rispetto alle precedenti soluzioni, e danno vita una nuova categoria di mercato.

 

Per saperne di più

 

Link 1 pagina web di Orizzonte Europa

Link 2 Comunicato Stampa EC

Link 2 Scheda informativa in EN

Link 3 Storie di Successo di Orizzonte 2020 in EN 

Link 4 Intervista con il commissario su Orizzonte Europa EN

Link 5 portale Orizzonte 2020 EN

Data di pubblicazione: 08-08-2018

Data di aggiornamento: 15-03-2019

Condividi: