.:: Unioncamere ::.



Digitalizzazione

30/10/2019 – Cybersicurezza

La Commissione europea ha pubblicato un report sui progressi fatti negli ultimi anni per quanto riguarda la creazione dell’Unione della sicurezza. Stando al documento, l’Unione europea ha compiuto notevoli passi avanti in termini di resilienza agli attacchi informatici. Su questo tema, nelle prossime settimane, i Paesi membri adotteranno ulteriori misure, con lo scopo di rafforzare la gestione coordinata delle minacce informatiche.

Per ulteriori informazioni clicca qui.  

 

9/10/2019 – 5G

Con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, gli Stati membri hanno pubblicato una relazione per quanto riguarda i rischi legati al 5G, tra i quali spicca una maggiore esposizione agli attacchi informatici. Nei prossimi mesi, gli Stati membri elaboreranno delle misure per rispondere a queste minacce.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

11/06/2019 - Indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI)

La Commissione europea ha pubblicato i risultati dell'Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI), che monitora le prestazioni digitali complessive dell'Europa e tiene traccia dei progressi dei paesi dell'UE rispetto alla loro competitività digitale. L'Italia si colloca al 24º posto fra i 28 Stati membri dell'UE classificandosi in buona posizione, sebbene ancora al di sotto della media dell'UE, in materia di connettività e servizi pubblici digitali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

07/06/2019 - Il futuro di un'Europa altamente digitalizzata

Il Consiglio dell’UE  ha adottato conclusioni sul futuro di un'Europa altamente digitalizzata oltre il 2020 in cui sottolinea le principali priorità e sfide per un'Europa forte, competitiva, innovativa e altamente digitalizzata, facendo riferimento all'importanza di sostenere l'innovazione e promuovere le principali tecnologie digitali europee.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

06/06/2019 - Trasporto merci

Permettendo alle imprese di fornire più facilmente informazioni in formato digitale alle autorità, l'UE sta rendendo più efficiente il settore dei trasporti. Il Consiglio dell’UE ha approvato la sua posizione ("orientamento generale") sulla proposta che istituisce un quadro giuridico uniforme per l'uso di informazioni elettroniche sul trasporto merci in tutti i modi di trasporto.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

08/04/2019 - Intelligenza artificiale

La Commissione europea pubblica una comunicazione e presenta le prossime tappe per creare fiducia nell’intelligenza artificiale, implementando il lavoro del gruppo di esperti ad alto livello.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/03/2019 - Cybersicurezza

Il Coreper ha conferito alla presidenza rumena il mandato di avviare negoziati con il Parlamento europeo in merito all'istituzione di una base di conoscenze eccellenti in materia di cybersicurezza, il cosiddetto Centro europeo di competenza industriale, tecnologica e di ricerca sulla cibersicurezza, e alla creazione di una rete dei centri nazionali di coordinamento.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/03/2019 - Digital Europe

Il Coreper ha confermato l'intesa comune raggiunta dalla presidenza rumena e dal Parlamento europeo sulla proposta relativa al nuovo programma di finanziamento Digital Europe, per il periodo 2021-2027, che mira a promuovere l'adozione su vasta scala di tecnologie digitali fondamentali quali le applicazioni di intelligenza artificiale e gli strumenti di sicurezza informatica di ultima generazione.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

18/02/2019 - Intelligenza artificiale

Il Consiglio dell’UE ha adottato le proprie conclusioni sul piano coordinato sullo sviluppo e l'uso dell'intelligenza artificiale Made in Europe, sottolineando l'importanza di promuovere l'intelligenza artificiale e di aumentare gli investimenti.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/02/2019 - Digital Europe

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul piano Digital Europe, parte del bilancio 2021-2027 dell'UE. Il programma investirà in cinque settori digitali chiave: high performance computing, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e garanzia dell'uso e dell'implementazione di tecnologie digitali per rafforzare la leadership tecnologica industriale europea.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

10/12/2018 - Cybersicurezza

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico sul regolamento in tema di cibersicurezza. È stato rafforzato il mandato dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) per sostenere degli Stati membri contro le minacce e gli attacchi alla cibersicurezza.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

10/12/2018 - Donne nell’economia digitale

La Commissione europea ha pubblicato il suo quadro di valutazione annuale per monitorare la partecipazione delle donne all’economia digitale. Per consultare lo scoreboard 2018 sull’Italia, clicca qui

Per maggiori informazioni clicca qui

 

05/12/2018 - Diritto societario 

Il Consiglio ha pubblicato la posizione sul diritto societario nell’era digitale. Sono state concordate nuove norme che faciliteranno l'uso degli strumenti digitali e dei processi online nel rapporto tra impresa e pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni clicca qui  

 

04/12/2018 - Digital Europe

Il Consiglio ha concordato la sua posizione ("orientamento generale parziale") sulla proposta del nuovo programma di finanziamento Europa digitale, da varare nel 2021 a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

30/11/2018 - e-Commerce e blocchi geografici

Il 3 dicembre 2018 entrerà in vigore il nuovo regolamento proposto dalla Commissione europea nel Maggio 2016 per porre fine ai blocchi geografici online ingiustificati. I consumatori potranno accedere a beni e servizi online, ovunque si trovino nell'UE.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

29/11/2018 - e-Commerce

Il Consiglio dell'UE ha adottato il suo mandato per negoziare la proposta della Commissione inerente al Regolamento UE sull'equità e la trasparenza nel commercio di piattaforme online, per rendere le piattaforme online non solo più eque ma anche più trasparenti per le imprese.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

06/11/2018 - Giustizia e digitale

Il Consiglio ha adottato la strategia e il piano d'azione sullo sviluppo della giustizia elettronica per il periodo 2019-2023 che si pone come fine di migliorare l'accesso alle informazioni nel settore della giustizia e di continuare la digitalizzazione dei procedimenti giudiziari ed extragiudiziali.

 Per maggiori informazioni clicca qui

Data di pubblicazione: 17-12-2018

Data di aggiornamento: 12-11-2019

Condividi:
Voci collegate