.:: Unioncamere ::.



Aiuti di Stato

25/02/2019 – Nuova normativa nel settore agricolo

La Commissione ha adottato una nuova normativa in tema di aiuti di Stato nel settore agricolo (il cosiddetto aiuto de minimis). È stato aumentato l'importo massimo che le Autorità nazionali possono utilizzare per sostenere gli agricoltori senza la previa approvazione della Commissione. Questa decisione amplierà il supporto che i paesi membri potranno fornire agli agricoltori senza distorcere il mercato, riducendo al contempo l'onere amministrativo per le autorità nazionali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

24/01/2019 – Pubblicato il quadro di valutazione

È stato pubblicato il quadro di valutazione degli aiuti di Stato 2018 che evidenzia il ruolo positivo della politica europea per il raggiungimento di obiettivi comuni. Emerge che dal 2015 oltre il 96% delle nuove misure di aiuto rientra nel regolamento generale di esenzione per categoria (GBER) - un aumento assoluto di circa 28 punti percentuali rispetto al 2013 - a conferma dei benefici del pacchetto di modernizzazione.  

Per maggiori informazioni clicca qui

 

07/01/2019 – Proroga delle norme

La Commissione europea intende prorogare di due anni sette serie di norme in materia di aiuti di Stato, altrimenti in scadenza nel 2020 (tra queste, GBER e Regolamento De minimis). La Commissione ha inoltre appena avviato una valutazione di queste e altre norme in materia, per valutare se prorogarle ulteriormente o modificarle in futuro.

Per maggiori informazioni clicca qui     

Data di pubblicazione: 11-01-2019

Data di aggiornamento: 04-04-2019

Condividi:
Voci collegate