.:: Unioncamere ::.



Home > Comunicazione > Comunicati Stampa > Excelsior: sono 442mila le opportunità di lavoro nelle imprese a gennaio Oltre un milione entro marzo 2019
Excelsior: sono 442mila le opportunità di lavoro nelle imprese a gennaio Oltre un milione entro marzo 2019
/uploaded/Generale/Comunicazione/Comunicati Stampa/2019/chimico.png

Le imprese puntano su profili professionali più qualificati

Sono circa 442mila i contratti programmati dalle imprese nel mese di gennaio e saliranno a circa 1,2 milioni nei primi tre mesi del 2019. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra una flessione delle entrate previste (-49.510 rispetto a gennaio 2018 e -58.620 rispetto al trimestre gennaio-marzo 2018), segnale del progressivo rallentamento congiunturale, a conferma di un quadro macroeconomico già noto e reso ancora più incerto dall’evolversi degli scenari economici mondiali. Sale di 6 punti percentuali la difficoltà, segnalata dalle imprese, di individuare e reperire i profili idonei da introdurre in azienda, raggiungendo il 31% delle entrate previste a gennaio.  Questo anche per effetto di una maggior richiesta di profili professionali qualificati.

Sono alcune delle indicazioni contenute nel Borsino delle professioni presente nel Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Documenti

icona allegato
Comunicato stampa - doc, 309kB
icona allegato
Comunicato stampa - pdf, 1.2MB

Data di pubblicazione: 15-01-2019

Condividi:
Voci collegate

Riforma delle Camere di commercio