.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative > Ambiente, Agricoltura & Economia circolare
Ambiente, Agricoltura & Economia circolare

18/06/2019 - Agricoltura e pesca

In occasione del Consiglio Agricoltura e Pesca, il Consiglio dell’UE ha discusso una relazione della presidenza sullo stato di avanzamento dei lavori effettuati su tutte le proposte della Commissione relative al pacchetto di riforma della PAC, che include regolamenti sui piani strategici della PAC, il finanziamento, la gestione e il monitoraggio della PAC e l’organizzazione comune dei mercati agricoli.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

18/06/2019 - Finanze sostenibili

La Commissione europea ha pubblicato le nuove linee guida sulla comunicazione delle informazioni relative alla connessione tra il clima e le imprese, come parte del suo piano d'azione per le finanze sostenibili. Queste linee guida forniranno alle aziende raccomandazioni pratiche su come segnalare meglio l'impatto che le loro attività hanno sul clima e l'impatto dei cambiamenti climatici sulle loro attività. La Commissione ha inoltre accolto con favore la pubblicazione di tre nuove importanti relazioni del gruppo di esperti tecnici sulle finanze sostenibili, tra cui importanti raccomandazioni sui tipi di attività economiche che possono apportare un reale contributo alla mitigazione o all'adattamento ai cambiamenti climatici (tassonomia).

Per maggiori informazioni clicca qui

 

13/06/2019 - Ambiente

Le norme UE applicabili agli inquinanti organici persistenti, ovvero l'elenco di sostanze pericolose convenuto dalle Nazioni Unite, sono diventate più severe: il Consiglio dell’UE ha infatti adottato un regolamento che garantisce ai cittadini e all'ambiente una migliore protezione da queste sostanze.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

09/04/2019 - Sviluppo sostenibile

Il Consiglio dell'UE ha adottato una serie di conclusioni riguardanti l’attuazione, da parte dell’UE, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, istituita nel 2015 e comprendente una serie di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

 Per maggiori informazioni clicca qui

 

09/04/2019 - Pratiche commerciali sleali

Il Consiglio dell'UE ha approvato una direttiva sulle pratiche commerciali sleali nelle relazioni tra imprese nella filiera agricola e alimentare. La direttiva vieterà le più evidenti pratiche commerciali sleali e fornirà agli Stati membri metodi più efficaci per far fronte agli abusi.

 Per maggiori informazioni clicca qui

 

27/03/2019 - Rifiuti e ambiente

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva una nuova legge che vieta entro il 2021 l’utilizzo di articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

18/03/2019 - PAC e bioeconomia

In occasione del Consiglio UE Agricoltura e pesca, i ministri hanno discusso il pacchetto di riforma della politica agricola comune (PAC) post-2020 e l’aggiornamento della Strategia per la bioeconomia, proponendo alcune modifiche alle proposte legislative per la riforma PAC.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

12/03/2019 - Pratiche commerciali sleali

Il Parlamento europeo ha votato una nuova serie di norme UE che garantirà la protezione del 100% degli agricoltori europei e dei piccoli e medi fornitori contro le pratiche commerciali sleali nella catena di approvvigionamento alimentare. Le norme votate oggi si applicheranno a tutti gli operatori della filiera alimentare con un fatturato pari a 350 milioni di euro e prevederanno livelli di protezione differenziati al di sotto di tale soglia.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

04/03/2019 - Economia Circolare

La Commissione Europea ha pubblicato un rapporto sullo stato di avanzamento del Piano d’Azione per l’Economia Circolare. Adottato nel 2015, il piano comprende 54 azioni - alcune già concluse, altre ancora in corso – che contribuiranno a rafforzare la competitività dell'UE, modernizzare l'economia, creare posti di lavoro e proteggere l'ambiente generando una crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

26/02/2019 - Investimenti in tecnologie green

La Commissione ha annunciato un programma di investimenti di oltre 10 miliardi di euro per le tecnologie a basse emissioni di carbonio in diversi settori, al fine di rafforzarne la competitività globale e promuovere l’energia pulita.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

30/01/2019 - Sostenibilità

La Commissione europea ha pubblicato un documento di riflessione per un'Europa sostenibile entro il 2030, che fa parte dell’impegno dell'UE di realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in relazione all'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il documento presenta tre scenari esemplificativi per stimolare la discussione su come dare seguito agli obiettivi di sviluppo sostenibile all'interno dell'UE.

 Per maggiori informazioni clicca qui

 

28/01/2019 - Consiglio UE Agricoltura e Pesca

La Presidenza romena del Consiglio ha presentato le sue priorità e i suoi obiettivi, tra i quali: i negoziati sul pacchetto legislativo relativo alla riforma della Politica agricola comune (PAC) nel contesto del nuovo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, la bioeconomia, l’innovazione e ricerca agricola, le proteine vegetali, la salute delle piante e degli animali.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

19/12/2018 - Finanza Green

È stata approvata oggi la posizione del Consiglio su due proposte volte a rendere i finanziamenti più ecologici e più in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici: una proposta che introduce obblighi di informazione e una per la creazione di una nuova categoria di parametri finanziari di riferimento.

 Per maggiori informazioni clicca qui e qui

 

11/12/2018 - Circular Plastic Alliance

La Commissione ha lanciato la “Circular Plastics Alliance” un’alleanza per promuovere il mercato delle materie plastiche riciclate e stimolare l'innovazione del mercato.

 Per maggiori informazioni clicca qui

 

29/11/2018 - Economia circolare

La Commissione ha lanciato la consultazione pubblica (aperta fino al 24/01/2019) per l’iniziativa legislativa “Verso un quadro di politica dei prodotti dell'UE che contribuisca all'economia circolare”.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

14/11/2018 - Agroalimentare

L’Esecutivo europeo ha adottato il programma di lavoro per il 2019 delle campagne di promozione dei prodotti agroalimentari con una dotazione di 191,6 milioni di € destinati a programmi selezionati per il co-finanziamento dell'UE. Un aumento di 12,5 milioni di € rispetto al 2018.

Per maggiori informazioni clicca qui

Data di pubblicazione: 25-04-2019

Data di aggiornamento: 01-07-2019

Condividi: