.:: Unioncamere ::.



Il Cruscotto di #SISPRINT
/uploaded/Generale/Attivita/Iniziative e progetti nazionali e internazionali/2019/sisprintnew1.png

Tra gli strumenti sviluppati da Unioncamere e Agenzia per la Coesione territoriale,  all’interno del progetto SISPRINT finanziato da PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il Cruscotto informativo per l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche economiche territoriali spicca per il suo carattere innovativo e di rapido e facile utilizzo. Si tratta di un servizio online, realizzato con il contribuito di InfoCamere e Sicamera, che consente di effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

Il Cruscotto permette di costruire grafici e tabelle sull’andamento di indicatori correlati all’Accordo di Partenariato 2014-2020 e, in particolare, agli Obiettivi Tematici 1 (Ricerca e innovazione) e 3 (Competitività delle PMI) della programmazione. Il sistema, che a regime raccoglierà circa 100 indicatori, integra e rende rapidamente fruibili dati e informazioni provenienti da fonti diverse: il Registro delle imprese (l’anagrafe nazionale delle attività economiche presenti in Italia), con tutte le sue molteplici variabili (analisi per settore di impresa, dimensione, forma giuridica) e le possibili letture integrate (ad esempio, imprese culturali e creative, start up innovative ecc.); numerose fonti che rientrano nel SISTAN (il sistema statistico nazionale), quali, ad esempio, l’Istat o la Banca d’Italia.

Il Cruscotto, inoltre, mette a disposizione per tutti i Comuni italiani, per cui sono disponibili i dati, una serie di variabili e indicatori non necessariamente connessi all’Accordo di Partenariato ma che la programmazione richiede di monitorare, offrendo una visione in serie storica di informazioni e dati in materia, tra l’altro, di ambiente, telecomunicazioni e credito. Il Cruscotto raccoglie anche i Report regionali aggiornati con cadenza semestrale nell’ambito di SISPRINT.

L’Agenzia per la Coesione Territoriale sta ora mettendo a disposizione delle amministrazioni pubbliche questo strumento, affinché possano avere piena consapevolezza, sulla base di dati aggiornati, dei punti di forza e di debolezza delle realtà locali, di come stia evolvendo il sistema produttivo, effettuando confronti tra territori.

Dopo la presentazione ufficiale del Cruscotto, avvenuta a Roma, presso Unioncamere, l’11 febbraio scorso, le Antenne territoriali SISPRINT delle Camere di commercio stanno organizzando incontri territoriali per far conoscere agli stakeholder le opportunità di analisi offerte dallo strumento.
 

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

- Campobasso, 18 marzo;
- Bolzano, 26 marzo;
- Trieste, 28 marzo (https://bit.ly/2FxgvhU);
- L’Aquila, 29 marzo (https://bit.ly/2Pd3fDr);
- Napoli, su iniziativa della Camera di commercio di Salerno, 1 aprile (https://bit.ly/2VObaJS);
- Genova, 2 aprile (https://bit.ly/2GpB2X8);
- Aosta, 5 aprile;
- Venezia Rovigo, 8 aprile (https://bit.ly/2v9a8wq);
- Cosenza, 9 aprile (https://bit.ly/2Ixexky);
- Bari, 10 aprile (http://www.ba.camcom.it/);
- Torino, 12 aprile (https://bit.ly/2It4Sf1);
- Trento, 9 maggio (https://bit.ly/2WHDdLn) ;
- Potenza, 13 maggio (https://bit.ly/2Jbow0f)
- Perugia, 20 maggio (https://bit.ly/2YG3cDO).

 

Data di pubblicazione: 30-04-2019

Data di aggiornamento: 21-05-2019

Condividi:

Riforma delle Camere di commercio