.:: Unioncamere ::.



Home > News da Bruxelles > Novità legislative > Imprenditorialità e PMI
Imprenditorialità e PMI

14/06/2019 - Unione dei mercati dei capitali

Il Consiglio dell’UE ha adottato due regolamenti nel quadro dell'Unione dei mercati dei capitali che ampliano il mercato delle pensioni individuali attraverso la creazione di un "prodotto pensionistico paneuropeo" (PEPP) e  rimuovono gli ostacoli esistenti alla distribuzione transfrontaliera dei fondi di investimento.

Per maggiori informazioni clicca qui 

 

06/06/2019 - Fallimento

Il Consiglio dell’UE adotta una direttiva fornendo una seconda opportunità agli imprenditori che falliscono e semplificando per le imprese economicamente sostenibili in difficoltà finanziarie l'accesso a quadri di ristrutturazione preventiva in una fase precoce, così da evitare l'insolvenza.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

27/02/2019 - Unione dei mercati dei capitali

Gli ambasciatori dell'UE hanno approvato la posizione del Consiglio in merito a una proposta tesa a facilitare l'accesso delle PMI che cercano di quotare ed emettere titoli sui mercati finanziari, preservando nel contempo la tutela degli investitori e l'integrità del mercato.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

27/11/2018 - Investimenti

La Banca europea per gli investimenti e la banca italiana Banca Popolare Sant'Angelo (BPSA) hanno firmato un accordo di garanzia per erogare 10 milioni di euro di prestiti a 650 microimprenditori nei prossimi cinque anni in Italia. L'obiettivo principale di questo accordo è quello di fornire un migliore accesso ai finanziamenti per i giovani, le donne imprenditrici e le start-up.

Per maggiori informazioni clicca qui

Data di pubblicazione: 18-06-2019

Data di aggiornamento: 01-07-2019

Condividi: