.:: Apprendimento, gestione, organizzazione ::.


Home > Ago > Buone Pratiche > le buone pratiche individuate
Buone pratiche - l'iniziativa

La vocazione delle Camere di commercio a ideare e mettere in pratica soluzioni di intervento moderne ed efficienti di sostegno e promozione della competitività locale ha favorito, nel tempo, il proliferare sul territorio di un complesso insieme di iniziative e progettualità attraverso cui ciascun ente si fa interprete dell’azione di sistema per rispondere ai bisogni concreti ed esigenze particolari del tessuto economico di riferimento.

Iniziative e progetti – talvolta vere e proprie buone pratiche - realizzate con successo sul territorio ma che spesso, anche a causa della complessità organizzativa e funzionale del sistema, rimangono note ai soli “addetti ai lavori” senza essere adeguatamente diffuse, valorizzate ed approfondite entro il sistema stesso ed al suo esterno.

In questo scenario, l’iniziativa di Unioncamere mira ad attivare un circuito virtuoso e continuo di condivisione di tali progettualità, al fine di creare un “patrimonio comune” e condiviso di modelli di intervento, metodi, soluzioni e riferimenti. Un bacino di idee da cui ciascun ente possa attingere per confrontare le esperienze di altre realtà, trarre spunti e al fine di innovare o sviluppare (nel merito e nel metodo) la propria azione su specifiche linee di intervento, ovvero attivare o consolidare sinergie e collaborazioni su progetti di interesse comune.

Ma c’è di più.

Attraverso un iter strutturato, rigoroso e trasparente si individueranno, al suo interno, quelle progettualità che – per caratteristiche intrinseche – si ritiene rappresentino le buone pratiche, ovvero quelle esperienze la cui ampia diffusione si ritiene possa rappresentare un reale valore aggiunto per chi il Sistema camerale lo vive dall’interno (promotori e progettisti, in primis) e per chi, dall’esterno, è interessato a comprendere meglio cosa fa. E come. 

Data di pubblicazione 24/07/2012 16:42
Data di aggiornamento 10/09/2014 11:53