.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Chi Siamo > Sostenibilità, parte la "Corrente in Movimento"
Sostenibilità, parte la "Corrente in Movimento"

Un viaggio senza alcuna emissione di CO2, alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle fonti rinnovabili. L’iniziativa si chiama Corrente in Movimento ed è nata da un’idea di Ecoalcubo srl ed Energetica scarl.

Il viaggio vuole essere un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese italiane, le pubbliche amministrazioni ed i centri di ricerca che hanno investito sulle rinnovabili e che da anni contribuiscono a rendere il nostro Paese più sostenibile. L’itinerario sarà effettuato con un mezzo interamente elettrico, prodotto dalla Microvett Spa, avrà luogo nei mesi di maggio e giugno 2011 ed interesserà tutta l'Italia da Nord a Sud.

Ogni tappa del viaggio sarà dedicata ad un tema specifico (solare e fotovoltaico, eolico, biomasse, idroelettrico, ecc.) e nel viaggio da un centro all’altro sul mezzo elettrico verranno ospitati ricercatori, amministratori, imprenditori, cittadini con i quali si discuteranno vantaggi e problematiche legate all'energia da fonti rinnovabili insieme alle prospettive future del settore.

In ogni regione sarà organizzato un evento principale nel quale verranno coinvolti tutti gli attori locali, gli amministratori dei Comuni, le aziende della regione e il pubblico. Questo rappresenterà un momento di aggregazione tra le comunità locali ed il mondo produttivo italiano. Il viaggio sarà seguito da un ufficio stampa itinerante che si occuperà di pubblicizzare e promuovere l'iniziativa anche durante il viaggio stesso.

Corrente in Movimento è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ed è partner del Programma “Sustainable Energy Europe” dell’Unione Europea. Tale iniziativa ha inoltre ottenuto al momento il patrocinio della Regione Umbria, della Regione Abruzzo, della Provincia Autonoma di Bolzano e della Regione Valle d’Aosta. Infine il progetto viene sviluppato in collaborazione con Kyoto Club, Euromobility, Pomos (Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio) e BIC Lazio.

Alle aziende che aderiranno come sponsor sarà garantita una elevata visibilità sia prima che nel corso del viaggio: ciò grazie ad un'efficace strategia di comunicazione e marketing, definita in collaborazione con i partner esperti del settore.

Corrente in Movimento è già sui principali social network ed il suo staff è al lavoro per incrementare di giorno in giorno il numero di persone interessate al progetto.

Corrente in Movimento