.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > In evidenza > Ravenna, contributi per le certificazioni ambientali e sociali
Ravenna, contributi per le certificazioni ambientali e sociali

Promuovere l’adozione di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale e di certificazione di prodotto. È questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Camera di Commercio di Ravenna, rivolto alle imprese del territorio di tutti i settori economici e dimensioni.

Nel dettaglio, sono previsti contributi a copertura del 40% delle spese sostenute per ottenere i seguenti schemi certificativi:

  • Sistemi di gestione ambientale conformi alle norme UNI EN ISO 14001 e 13009 e al Regolamento “EMAS” (Regolamento CE n. 1221/2009/CE del 25 novembre 2009)
  • Sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma “SA 8000” e certificazione sociale Social Footprint Product (SFP);
  • Marchi di qualità ecologica “ECOLABEL” (Regolamento C.E. n. 66/2010), EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto – ISO/TR 14025:2000) e Remade in Italy accreditato presso Accredia;
  • Effettuazione di analisi del ciclo di vita (LCA) per prodotti realizzati o commercializzati con conseguente certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14010 .

Il contributo potrà arrivare fino a 3.000 euro. Per riceverlo, l’unità operativa, destinataria dell’investimento, deve essere attiva nel territorio della provincia di riferimento e risultare iscritta al Registro Imprese di Ravenna.

Le domande di contributo devono essere inviate, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, entro il 15 luglio 2019.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Fonte: www.giornaledellepmi.it