.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > In evidenza > La Camera di Commercio premia le aziende virtuose
La Camera di Commercio premia le aziende virtuose

A sette anni dalla “Firenze produttiva”, il premio assegnato nel 2012 alle imprese del territorio con la storia più lunga, la Camera di Commercio inaugura oggi un’edizione rinnovata della manifestazione. “In linea con il profondo mutamento che caratterizza il tessuto imprenditoriale fiorentino rispetto a quello di sette anni fa, – si legge in una nota – non sarà riconosciuta solo l’anzianità dell’azienda, ma anche l’eccellenza e la dinamicità delle imprese giovani, di quelle guidate da donne, di chi ha intrapreso la strada dell’innovazione digitale o della green economy; ma anche di chi continua a legare la propria attività ai mestieri tradizionali e alle produzioni tipiche.
Un riconoscimento andrà anche alle dieci migliori aziende che si sono distinte nell’attività di accoglienza o nei servizi turistici, settore che a Firenze in questi anni ha richiesto alta capacità di adattamento da parte degli imprenditori ai grandi cambiamenti del mercato”. Saranno otto le categorie per le quali potranno partecipare le imprese fino al 4 ottobre:

  • imprese storiche, con almeno 30 anni di attività ininterrotta o 50 anni se l’azienda è pervenuta in eredità
  • imprese giovanili, nelle quali l’età del titolare non supera 35 anni 
  • imprese femminili
  • innovazione digitale
  • attività tradizionali e produzioni tipiche del territorio 
  • green economy
  • attività agricole e agrifood 
  • attività turistiche e servizi al turismo

Ogni impresa potrà candidarsi solamente per una singola categoria. Una commissione nominata dalla giunta della Camera di Commercio valuterà le caratteristiche dei candidati e stilerà, per ogni categoria, la graduatoria delle dieci aziende vincitrici (30 nella categoria imprese storiche) a cui verrà consegnato un premio simbolico, che ha comunque l’obiettivo di conferire un riconoscimento agli imprenditori. Le imprese possono inviare la propria candidatura dal 12 agosto al 4 ottobre 2019, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito www.fi.camcom.gov.it/premio-firenze-e-il-lavoro-2019, dove è possibile scaricare anche il bando integrale con tutti i requisiti per la partecipazione.

Fonte: www.piananotizie.it