.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Energia > Protocollo Unioncamere - Assoege
Protocollo Unioncamere - Assoege

Unioncamere e Assoege (l’Associazione Esperti Gestione dell’Energia certificati da terza parte accreditata) hanno rinnovato l’intesa con un protocollo per promuovere la cultura dell’efficienza energetica che verrà presentato alla fiera Ecomondo di Rimini in partenza domani insieme alle Camere di commercio.
L’obiettivo dell’accordo è diffondere le conoscenze per una corretta gestione energetica in azienda attraverso il contributo di esperti qualificati e realizzare attività informativa/formativa guardando all’impegno di risparmio energetico contenuto nella Strategia Energetica Nazionale dove l’efficienza energetica è la prima priorità che può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di contenimento dei costi, crescita e qualità dell’ambiente oltre a creare occupazione e rilanciare industria e servizi.
Le Camere di commercio italiane da anni sono impegnate sui temi dell’energia con finanziamenti e agevolazioni alle imprese, formazione per diffonderne la cultura, interventi di sostenibilità attraverso le certificazioni ambientali, il monitoraggio del funzionamento del mercato dell’energia elettrica attraverso la ricognizione dei prezzi energetici praticati sul mercato libero alle PMI. Tra le iniziative avviate a seguito del Patto dei Presidenti delle Camere di commercio per un impegno per l’energia sostenibile, si inseriscono anche i progetti europei “Sme Energy Check Up” e “Support and Training for an Excellent Energy Efficienty Performance” (STEEEP) e il progetto “U.E.F.A. – European Union ELENA Foggia Facility Assistance”.