.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Ambiente: Worldwatch - sale il numero dei paesi che incentivano le rinnovabili
Ambiente: Worldwatch - sale il numero dei paesi che incentivano le rinnovabili

Sempre più paesi nel mondo credono nelle energie rinnovabili e le sostengono con meccanismi incentivanti, anche se crisi economica e maturità delle tecnologie ne hanno portato diversi, tra cui l'Italia, a frenare. Questo il risultato di una ricerca del Worldwatch Institute.
I programmi di sostegno, dice la ricerca, in questi ultimi anni si sono diffusi molto rapidamente soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Ovunque si privilegiano gli aiuti alle rinnovabili elettriche rispetto a quelle termiche e a quelle utilizzate nei trasporti. È questo, in massima sintesi, quanto emerge dall'ultima ricerca del Worldwatch Institute sugli incentivi alle energie pulite nel mondo, basata sui dati del Renewables 2013 Global Status Report di REN 21.
Dalle politiche degli anni '70 e '80, che puntavano soprattutto sulla ricerca si è passati ad una fase in cui si promuove l'installazione e, da metà anni 2000 in poi c'è stato un vero e proprio boom delle politiche incentivanti: nel 2005 erano solo 48 i paesi con meccanismi di supporto, adesso (metà 2013) sono diventati 127.

 

Fonte: www.lastampa.it