.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Green packaging le aziende e-commerce sempre più attente
Green packaging le aziende e-commerce sempre più attente

Il Green Management Institute (GMI) ha svolto per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) un’indagine che si concentra sul problema del packaging, soprattutto nel settore dell’e-commerce.

Dato che questo è un settore che sta scalando le vette del successo ed in continua espansione ed ha molto rappresentato il nostro paese negli ultimi anni quale isola felice poiche solo nel 2013 le vendite in Italia, nel solo settore elettronico, hanno raggiunto gli 11 miliardi di euro, in crescita del 23% rispetto all’anno precedente, arrivando anche a un +30% per il settore della moda, che costituisce il 12% delle vendite on line.

Ma bisogna considerare che molto importante è l’impatto, a livello ambientale, che può avere l’aspetto del confezionamento dei prodotti, in tutto questo fenomeno: l’acquisto on line spesso comporta la consegna a domicilio di singoli articoli, ciascuno confezionato singolarmente. Altrettanto spesso poi all’acquisto segue un reso, e la maggior parte delle volte la confezione di consegna non può essere riutilizzata.

Leggi l'articolo

Fonte: www.improntaunika.it