.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > SAVE THE DATE: 7 ottobre 2015, ore 12.00 - Workshop " Sostenibilità è sistema: Il ruolo delle associazioni di impresa per la CSR"
SAVE THE DATE: 7 ottobre 2015, ore 12.00 - Workshop " Sostenibilità è sistema: Il ruolo delle associazioni di impresa per la CSR"

Salone della CSR e della Innovazione Sociale – Università Bocconi Milano via Roentgen 1

SOSTENIBILITA’ E’ SISTEMA - Il ruolo delle associazioni di impresa per la CSR

Workshop mercoledì 7 ottobre 2015 ore 12,00

Michael Porter, inventore della teoria del vantaggio competitivo, afferma in una serie di articoli sulla Harvard Review, che l’obiettivo delle aziende deve essere ridefinito allo scopo di creare valore condiviso.

L’appuntamento ha come obiettivo quello di sensibilizzare il management delle Associazioni e fornire competenze per lo sviluppo di strategie e politiche per accompagnare le imprese verso una economia basata anche sulla credibilità.

Le associazioni di impresa possono diventare uno degli elementi cardine per fornire strumenti e competenze necessarie a promuovere la sostenibilità come elemento di aggregazione , di identità ma soprattutto di vantaggio competitivo sul mercato e quindi come leva di business.

Oggi le politiche associative, e quindi i servizi resi alla propria base, non possono prescindere dalla CSR, le Associazioni diventano protagoniste per lo sviluppo di una cultura in tal senso.
Il Bilancio di sostenibilità rappresenta una opportunità per attestare la propria trasparenza e ottenere valore reputazionale.

L’incontro organizzato e coordinato da Biblioteca Bilancio Sociale ha come obiettivo la condivisione di esperienze e competenze tra le associazioni per permettere loro – attraverso i singoli contributi – di creare una consapevolezza sugli strumenti che esse possono fornire ai propri associati e costruire un percorso e una coscienza sostenibile diffusa.

I nostri relatori, rappresentano tre differenti approcci nel fornire supporto, strumenti e competenze ai loro associati, ma condividono la convinzione della diffusione di questa cultura come vantaggio competitivo sui mercati di riferimento.

Tre interlocutori differenti per costituzione, esperienza e progetti realizzati nell’ambito sostenibile:
Federdistribuzione ha sviluppato un bilancio di sostenibilità di comparto, Federchimica da oltre 20 anni collabora per la stesura del documento relativo all’intera filiera europea e Utilitalia si distingue per avere tra i propri associati una delle percentuali più alte di imprese già dotate di tale strumento.


BBS – www.bibliotecabilanciosociale.it
Via andrea verga 12 – 20144 Milano
02.48003799 – info@bibliotecabilanciosociale.it
 

Fonte: Biblioteca Bilancio Sociale

Allegati