.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > X edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile
X edizione delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile

L’Economia del Ben-Essere è il tema della decima edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’appuntamento annuale di confronto tra terzo settore e società civile.

Quest'anno sono attesi a Bertinoro (FC) all'evento oltre 200 partecipanti. L'evento si tiene l'8 e il 9 ottobre secondo il programma che trovate qui sotto.

Programma

Il dibattito, articolato in tre sessioni, partirà la mattina di venerdì 8 ottobre con un confronto sulla ricerca di una metrica adeguata per la misurazione dell’economia del ben-essere al quale parteciperanno Stefano Zamagni - Università di Bologna, Enrico Giovannini - Presidente Istat, Chiara Saraceno - Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino e Ermete Realacci – Presidente Fondazione Symbola. Alla fine della prima sessione Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata presenterà in anteprima la ricerca “Rapporto tra felicità e indicatori del Benessere”.

La seconda sessione prevista nel pomeriggio di venerdì 8 ottobre sarà dedicata a “Dare credito alla fiducia: la domanda di finanza del Terzo Settore” e vedrà la partecipazione di Carlo Borzaga – Università di Trento, Francesco Vella – Università di Bologna, Giorgio Gobbi – Banca d’Italia, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione per il Sud, Felice Scalvini - Presidente Cooperatives Europe, Leonardo Becchetti – Università di Roma Tor Vergata, Mauro Gori – Presidente Consiglio di Gestione Cooperfidi Italia, Giacomo Libardi – Presidente Consorzio CGM Finance e Davide Dal Maso – Avanzi.

L’ultima sessione di sabato 9 ottobre dal titolo “Lo spazio per la Fraternità: quale ruolo per il Volontariato?“, in vista del 2011 designato dalla Commissione Europea come Anno Europeo del volontariato, vedrà al centro del dibattito, coordinato da Stefano Zamagni, l’intervento di Don Luigi Ciotti - Associazione Libera e le relazioni di Marco Revelli – Università del Piemonte Orientale, Marina Gerini – Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale per il volontariato e l’associazionismo, Andrea Olivero – Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore e Luca Jahier – Vice Presidente del III Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo.

Per maggiori informazioni

Allegati

Comunicato stampa
(doc, 180.5kB)