.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > 31 marzo: workshop "Innovazione, Tecnologia, Sostenibilità per le aziende agroalimentari"
31 marzo: workshop "Innovazione, Tecnologia, Sostenibilità per le aziende agroalimentari"

“Innovazione, Tecnologia, Sostenibilità per le aziende agroalimentari”: è questo il titolo del workshop organizzato a Verona giovedì 31 marzo da t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile promossa dalle Camere di Commercio di Treviso, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare. L’appuntamento costituisce un’importante occasione per le aziende del settore agroalimentare che ambiscono a produrre prodotti di alta qualità, riducendo al contempo l’impatto ambientale e i costi di gestione, con uno sguardo sulle opportunità di finanziamento di tali processi innovativi.

Nell’occasione si parlerà di efficientamento energetico con un focus sul progetto SUSMILK che fa leva sul potenziale di sostenibilità dei processi di trasformazione del latte per mettere a punto tecnologie per un modello di “caseificio ecosostenibile”. Sarà presentata poi l’esperienza del progetto AGRO-RFID, nel quale alcuni processi aziendali sono stati resi gestibili tramite l’identificazione in radio frequenza, dalla tracciabilità lotti alla gestione della stagionatura, dal controllo delle medie alla gestione dei cicli di lavoro.

La tecnologia sviluppata in SAFETYPACK, attraverso la spettroscopia di assorbimento con tecnica TDLAS, permette di garantire il monitoraggio in linea dell’atmosfera interna delle confezioni alimentari in tempo reale, superando la logica del controllo intrusivo a campione. La sessione tecnica dimostrativa permetterà alle aziende di approfondire le opportunità illustrate nel corso dell’appuntamento, come la soluzione gestionale Zucchetti per l’azienda lattiero casearia Ad Hoc Revolution Yala, e il prototipo da banco della tecnologia SafetyPack.

Appuntamento a Verona il 31 marzo 2016 dalle 10:30 alle 14:30 presso lo Spazio 311 Verona (Lungadige Galtarossa 21). Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form al seguente indirizzo: http://www.t2i.it/eventi/ 

Fonte: www.veronasera.it