.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Green jobs: in Italia 2.9 milioni di posti di lavoro. Torino la provincia al primo posto
Green jobs: in Italia 2.9 milioni di posti di lavoro. Torino la provincia al primo posto

L’Italia non brillerà particolarmente per la salute della sua economia, ma in quanto a eco-efficienza ha davvero pochi rivali in Europa. Stando ai dati rilevati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio e dalla ricerca condotta da Fondazione Symbola, l’Italia ha infatti registrato quest’anno un forte aumento delle professioni legate alla green economy, con un conseguente aumento di posti di lavoro che ha portato ad un totale di 2,9 milioni di italiani impiegati in questo settore. Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere sui cosiddetti green jobs.

Quali sono le professioni legate alla Green Economy?

I mestieri legati alla green economy sono davvero numerosi, e tutti davvero affascinanti. Innanzitutto è il caso di sottolineare i mestieri green per eccellenza, ovvero legati agli aspetti del risparmio energetico, dell’eco-sostenibilità e delle condizioni ambientali: parliamo di chiunque lavori nel settore delle energie pulite, come ad esempio l’installatore di pannelli fotovoltaici o di sistemi geo-termici, per andare poi a chi si occupa dell’importantissimo smaltimento di rifiuti, soprattutto nell’ottica dei metalli pesanti e dei pericolosi rifiuti chimici e industriali. Per quanto concerne le figure maggiormente richieste sul mercato, invece, troviamo soprattutto professioni legate alle costruzioni e all’edilizia eco-sostenibile, per non parlare poi del settore dei trasporti e dell’esportazione di prodotti agricoli o manifatturieri.

Come trovare lavoro nel settore della Green Economy?

Data l’enorme espansione di questo settore, in questo periodo sono davvero tante le occasioni lavorative fornite dai green jobs: basti pensare che solo quest’anno, l’aumento dei posti di lavoro nell’ambito della green economy è salito addirittura a +74.690. Ma come trovare un’occupazione nel settore della green economy? Un grande aiuto viene da Internet: navigando sul web, infatti, potrete trovare qualsiasi offerta di lavoro legata al territorio, oppure ad un settore: visitando motori di ricerca come Jobrapido.com potrete filtrare, ad esempio, tutte le offerte di lavoro a Torino che riguardano le vostre capacità professionali. In questo modo potrete sfruttare la potenza del web per trovare, in pochi secondi, solo le opportunità realmente vicine alle vostre esigenze.

I Green Jobs in Piemonte e in Italia

Ciò che colpisce dei green jobs è la diffusione di queste nuove professioni soprattutto verso i giovani, tanto da aver fatto registrare in Italia un aumento di più di 1.000 imprese giovanili legate a questo settore. Da questo punto di vista, la corona d’alloro va alla regione Piemonte che, stando ai dati Registro Imprese, vede Torino in testa alla classifica delle province connotate dal maggiore aumento di posti di lavoro nell’ambito della green economy. 

www.gazzettadasti.it