.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Reggio Calabria: concluso corso per Energy Manager
CCIAA Reggio Calabria: concluso corso per Energy Manager

Si è concluso nella sede camerale il terzo Corso di formazione in "Energy Manager/Esperto di gestione dell'energia nelle imprese", organizzato da In.Form.A. - Azienda speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
"L'iniziativa - riporta un comunicato - è stata realizzata per supportare le imprese reggine ad acquisire le competenze degli Energy Manager ed intraprendere percorsi di efficientamento energetico delle loro produzioni ma anche per favorire la nascita e la diffusione di figure professionali in grado di tracciare un chiaro quadro della realtà aziendale e delle azioni e degli investimenti funzionali ad un uso razionale dell'energia. Gli Energy Manager e gli Esperti in Gestione dell'Energia, sono figure oramai indispensabili nelle aziende industriali, sanitarie, del terziario e dei trasporti, così come nelle Università, negli Enti pubblici, sia centrali che periferici (Regioni, Province, Comuni), ed ovunque vi siano rilevanti consumi energetici, in quanto in grado di attuare strategie di risparmio energetico che determinano una progressiva riduzione dei costi economici, energetici e ambientali legati alla gestione".
"Nel corso dei 10 incontri seminariali - è detto nel comunicato - i 33 partecipanti hanno potuto acquisire importanti conoscenze sulla corretta gestione dell'energia e degli aspetti correlati di interazione ambientale; sulla legislazione energetica e ambientale; sulle normative tecniche e i meccanismi di incentivazione dell'efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili".
"Sono il numero dei partecipanti, superiore alle precedenti edizioni, e la loro costante ed attiva presenza a tutti gli incontri seminariali - ha detto il presidente della Camera di commercio di Reggio, Antonino Tramontana - a testimoniare come la Camera di commercio, assieme alla sua Azienda speciale In.Form.A., stia operando con proficuo impegno a fianco delle imprese e dei professionisti per o 

Fonte: Camera di commercio di Reggio Calabria