.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Architettura: Venezia, Concorso idee per palazzo Ca' Tron
Architettura: Venezia, Concorso idee per palazzo Ca' Tron

Confindustria Venezia Rovigo e l'Università Iuav di Venezia hanno presentato oggi il progetto Waterproof, il contest di architettura che si rivolge a giovani progettisti di tutto il mondo e che lancia la sfida di ripensare il Palazzo di Cà Tron lavorando a stretto contatto con le aziende veneziane della filiera edilizia.
Il progetto è stato realizzato con il supporto della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare e di Ance Venezia, il coordinamento scientifico dello spinoff di Iuav PoPlab - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo sulla manifattura digitale sostenibile con sede a Rovigo - e in partnership con la rivista The Plan. Il progetto è stato presentato nella sede di Confindustria Venezia Rovigo da Agnese Lunardelli, Presidente del Comitato della Piccola e media industria di Confindustria Venezia e da Alberto Ferlenga, Rettore dell'Università Iuav di Venezia.
Waterproof è un concorso di idee internazionale per giovani architetti, ingegneri e designer di tutto il mondo che vengono chiamati a dare nuova vita a un edificio storico veneziano, il Palazzo di Ca' Tron, oggi sede dei corsi di laurea in Urbanistica e pianificazione dell'Università Iuav. Oltre alla riqualificazione sostenibile del palazzo, i partecipanti dovranno integrare una parte di nuova costruzione di circa 1000mc; una doppia sfida che si farà ancora più interessante perché i progettisti dovranno inserire nei loro progetti i materiali di tutte le aziende partner puntando all'innovazione di prodotto e di processo.  

Fonte: Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare