.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Responsabilità sociale d'impresa: il Salone della CSR torna a Milano con le storie di sostenibilità delle aziende italiane
Responsabilità sociale d'impresa: il Salone della CSR torna a Milano con le storie di sostenibilità delle aziende italiane

C’è un’attenzione crescente, da parte delle imprese, non solo verso le tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, ma anche verso la comunicazione del proprio impegno a sostenerle con iniziative concrete. Di questa attenzione si fa portavoce Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, il maggiore evento italiano dedicato alla responsabilita? sociale d’impresa che dopo 8 tappe in tutto il paese tornerà a Milano a inizio ottobre per raccontare le storie di sostenibilità delle aziende italiane.

Sono già 150 le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione, in calendario all’Universita? Bocconi il 3 e 4 ottobre e certificata come sostenibile dall’ISO 20121: il programma dei due giorni si articolerà su più di 60 eventi che avranno come filo conduttore il tema “L’arte della sostenibilita?”, cui si affiancherà un focus sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Fra le novita? dell’edizione di quest’anno, promossa da Universita? Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas e Koine?tica, anche l’iniziativa “La rete delle Reti” che coinvolge alcune reti di impresa nella realizzazione di un decalogo di suggerimenti sui primi passi per creare una rete di imprese responsabili in territori dove la sostenibilita? sta diventando sempre piu? importante.

I giovani saranno coinvolti attraverso uno spazio aperto agli studenti universitari e delle scuole superiori animato da diverse iniziative: presentazione di tesi sui temi della CSR, un workshop sulle competenze digitali per affrontare il mercato del lavoro e una competizione che mette gli studenti di fronte a una problematica aziendale o sociale da affrontare con una soluzione innovativa e sostenibile.

L’evento di Milano riassumerà anche le 8 tappe che il Salone della CSR ha percorso da febbraio a maggio nell’Italia della CSR, raccogliendo le storie di tante imprese sostenibili e coinvolgendo 100 relatori e oltre 2.000 partecipanti. E? l’evidenza, dicono gli organizzatori, che il tessuto economico e imprenditoriale del paese e? fatto anche di molte imprese che credono nella responsabilita? sociale come driver di sviluppo e di successo.

E la conferma arriva da uno studio condotto “sul campo” da DNV GL e EY con il supporto di GFK Eurisko1, secondo il quale il 79,8% delle imprese intervistate ritiene che l’impegno nella sostenibilita? porti benefici superiori ai costi e l’89,9% prevede di fare in futuro investimenti in integrazione della sostenibilita? a medio termine pari o superiori a quelli attuali. 

Fonte: www.eventreport.it