.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Sassari: Nasce lo "Sportello Energia"
CCIAA Sassari: Nasce lo "Sportello Energia"

La Camera di Commercio di Sassari ha attivato lo “Sportello Energia”, uno strumento informativo e di conoscenza sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito energetico e sulle possibili fonti di finanziamento.
Le attività dello sportello consentiranno di  mettere a sistema le migliori pratiche di risparmio ed efficientamento energetico per facilitare e supportare i processi necessari ad operare nel campo delle certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni ed orientamento nelle scelte progettuali.
L’attività prevede una serie di seminari formativi, anche online, dedicati a temi energetici e ambientali, che verranno erogati su una piattaforma accessibile direttamente dalla home page del sito camerale. 

Sassari e Olbia si confermano territori di confronto permanente sulle innovazioni e le esperienze in materia di efficienza energetica, offrendo alle imprese ai professionisti e alle alla P.A un’occasione di aggiornamento e di confronto sul tema.
Lo sportello offre seminari specialistici per i quali verranno richiesti i crediti formativi agli ordini professionali; seminari online tenuti da docenti universitari ed esperti del settore sui temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile; servizio informativo sui vantaggi economici ed energetici legati all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato.

Nell'ambito delle attività dello sportello è in programma l'incontro sul tema “Diagnosi energetica e igrotermica per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, che si svolgerà il prossimo lunedì 22 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede camerale di via Roma.
Finalità dell’incontro è fornire una metodologia per la diagnosi dello stato di fatto e istruzioni operative per verificare le soluzioni dal punto di vista termico e igrometrico. Il tema del risanamento degli edifici esistenti sarà inquadrato sotto il profilo legislativo, normativo e tecnologico ed arricchito con una serie di esempi. L’iniziativa è rivolta a titolo gratuito a professionisti e tecnici sia pubblici che privati, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione. Maggiori informazioni su ww.ss.camcom.it

 

Fonte: Camera di commercio di Sassari