.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > CCIAA Sassari: Premio Internazionale Mediterraneo Patrimonio dell'Umanità
CCIAA Sassari: Premio Internazionale Mediterraneo Patrimonio dell'Umanità

La Camera di Commercio di Sassari ha istituito un Premio Internazionale denominato “MEDITERRANEO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ ! “ su proposta e ideazione di Habitat World quale evento prestigioso a chiusura della manifestazione NAUTIC EVENT 315° che si svolgerà ad Alghero dal 1 al 4 maggio 2019.

La mission del Premio è quella di ricercare, promuovere e premiare i migliori progetti rivolti alla tutela e alla valorizzazione del grandissimo e straordinario Patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale, artistico e culturale del Mediterraneo. Progetti che coinvolgono le scienze e le tecnologie sostenibili per lo sviluppo delle economie del mare, che pongono le basi per un turismo culturale, sostenibile ed esperenziale, progetti che coinvolgono la sfera sociale delle comunità e dei territori, verso un futuro di innovazione, di rilancio e di prosperità nel pieno rispetto delle risorse umane e ambientali.

Sono due le categorie del Premio 

PROGETTI DI ARTE E CULTURA
progetti artistici e culturali innovativi che prevedano il coinvolgimento e la partecipazione sociale, rivolti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e con particolare attenzione all’ambiente, al paesaggio e alla stratificazione storica dei luoghi nei quali sono inseriti; progetti innovativi per il recupero di arti e mestieri con particolare attenzione ai settori del mare e della nautica.

PROGETTI DI RECUPERO E RIGENERAZIONE SOSTENIBILI
progetti innovativi di rigenerazione a tutela delle aree costiere e dei bacini fluviali e marini; progetti di riconversione dei siti industriali e delle aree portuali dismessi; progetti esemplari innovativi per la sostenibilità economica e ambientale dei porti turistici, commerciali o industriali.

Sono previsti premi ed esposizione dei progetti selezionati dalla giuria.

Fonte: www.mercurpress.it