.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Milano, 13 maggio-II Convegno Internazionale di Valore Sociale "La valutazione di impatto sui diritti umani: uno strumento concreto per promuovere l'etica nell'impresa"
Milano, 13 maggio-II Convegno Internazionale di Valore Sociale "La valutazione di impatto sui diritti umani: uno strumento concreto per promuovere l'etica nell'impresa"

Valore Sociale, associazione che ha come scopo principale quello di contribuire alla definizione, diffusione ed implementazione di una nuova cultura della RSI e depositaria dell’omonimo standard di certificazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, organizza il secondo Convegno Internazionale di Valore Sociale.

L’iniziativa si propone di presentare ad un’ampia platea di esperti i nuovi strumenti elaborati da Valore Sociale per valutare il rischio di violazione dei diritti umani da parte delle imprese nelle catene di fornitura e per minimizzarne l’impatto negativo sulle comunità.

L’evento avrà luogo il 13 maggio 2011, ore 9,15, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Aula Martini, Edificio U6, piano seminterrato) in Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – 20126 Milano. La discussione sarà divisa in una sessione plenaria e una sessione pomeridiana.

Nel corso della mattinata, ci si confronterà sullo Human Rights Risk Assessment e su come questo si riveli uno strumento efficace per l’impresa nell’acquisire una conoscenza più approfondita sulla propria catena di fornitura, realizzare un processo di due diligence su tutta la sfera di influenza e prevenire il rischio reputazionale.

Durante il Convegno verrà presentato il Caso Studio Benetton sull’applicazione sperimentale del modello di Risk Assessment in India.

Nel pomeriggio prendendo spunto da alcuni casi pratici, si svilupperà il dibattito fra accademici, rappresentanti di istituzioni internazionali ed europee, imprese e organizzazioni non governative impegnate nel campo della Responsabilità Sociale d’Impresa, attraverso strumenti qualificati di accountability sociale e ambientale delle organizzazioni.

Il Convegno si svolgerà in italiano ed inglese. Per la partecipazione è necessario iscriversi sul sito.

In allegato il programma.

Valore Sociale

Allegati

Programma Convegno
(pdf, 133.4kB)