.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Edilizia sostenibile, arrivano gli "Edifici a energia quasi zero"
Edilizia sostenibile, arrivano gli "Edifici a energia quasi zero"

E’ iniziato da Napoli, il 17 maggio scorso, il Tour Nazionale “Edifici a Energia quasi zero”, che nelle precedenti tappe ha visto la partecipazione di oltre 2.000 tra tecnici e appassionati del settore.

L’evento, organizzato da Edilportale, Archiportale e Agorà, è un Workshop itinerante per discutere di evoluzione delle normative sulle prestazioni energetiche degli edifici (tra cui la nuova Direttiva 2010/31/UE) e le diverse soluzioni per coniugare innovazione ed edilizia eco-sostenibile.

Questo perché la sostenibilità e l’efficienza energetica condizioneranno sempre più in positivo il modo di costruire. Ne deriva quindi da un lato l’esigenza di disporre di regole precise e dall’altro la necessità di approfondire le conoscenze delle nuove soluzioni tecnologiche che il mercato mette a disposizione.

Il tour toccherà dodici città italiane, dando voce alle esigenze di coloro che desiderano discutere concretamente sulle problematiche inerenti la sostenibilità e dell’efficienza energetica. I principali fattori che incidono sul modo di progettare e costruire nel rispetto dell’ambiente.

Oltre alle normative vigenti, Edifici a energia quasi zero proporrà procedure corrette per ridurre i consumi energetici, oltre all’analisi delle tecnologie e dei sistemi più adatti. Il tutto supportato da esperti del settore.

Sul Sito dedicato gli addetti del settore potranno iscriversi gratuitamente ai diversi convegni e sottoporre all’attenzione degli organizzatori quesiti o casi di studio che verranno poi affrontati dai relatori durante l’incontro interessato.

Ecco l’elenco completo delle dodici tappe:
Napoli, 17 maggio 2011
Palermo, 18 maggio 2011
Cagliari, 23 maggio 2011
Bari, 26 maggio 2011
Firenze, 21 giugno 2011
L’Aquila, 7 giugno 2011
Ancona, 8 giugno 2011
Roma, 9 giugno 2011
Milano, 15 giugno 2011
Torino, 22 giugno 2011
Padova, 29 giugno 2011
Bologna, 30 giugno 2011

L’evento è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati e dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri laureati, nonché dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, Unione Nazionale Costruttori Serramenti, Alluminio, Acciaio, Leghe e Legambiente.
 

Fonte: www.architetti.com - www.tuttogreen.it