.:: Portale della responsabilità sociale di impresa1 ::.



Home > CSR > Comunicazione > In evidenza > Ancona, 26 gennaio: presentazione del Progetto Eternit Free
Ancona, 26 gennaio: presentazione del Progetto Eternit Free

La Camera di Commercio di Ancona aderisce alla Campagna Eternit Free creata da Legambiente e AzzeroCo2, promossa sul territorio da Provincia di Ancona, Regione Marche e Comune di Ancona.

La Campagna ha l’obiettivo di favorire la riduzione delle emissioni CO2 sul territorio e stimolare l’innovazione sostenibile nel mondo produttivo, promuovendo presso le imprese del territorio la sostituzione di tetti in eternit (materiali contenenti amianto, fortemente inquinante) con impianti fotovoltaici.

Tali interventi possono beneficiare delle agevolazioni introdotte dal D.M. del 19 febbraio 2007, che ha introdotto un meccanismo di incentivazione per la sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. L’incentivo è stato mantenuto nel Quarto Conto energia del 5 Maggio 2011, in vigore dal 1° giugno scorso.

La riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra è una priorità per le amministrazioni europee impegnate a raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Per le imprese, dunque, è un’occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine.

L’iniziativa verrà presentata giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 17 presso la Ex Sala del Consiglio Comunale, piazza XXIV Maggio 1, Ancona, in un Convegno dal titolo “Dall’amianto al fotovoltaico: un’opportunità economico-ambientale”.

Scarica il programma

 

Fonti: CdC Ancona - Regione Marche - AzzeroCO2 - Legambiente